ESG Tool

La piattaforma IoT di Axians Italia per ridurre sprechi e inquinamento

Xsona è la piattaforma IoT di Axians Italia che consente di raccogliere e visualizzare una serie di informazioni utili a prendere decisioni più consapevoli e sostenibili

Pubblicato il 17 Ott 2023

Michele Armenise, AD Axians Italia

In un’epoca in cui gli sprechi e i consumi eccessivi non possono più essere ignorati né trascurati, la chiave per prendere scelte più responsabili e sostenibili risiede nell’accesso a informazioni preziose. È qui che emerge l’importanza cruciale dei dati e dell’Internet of Things. Axians Italia, player di riferimento nell’ambito dell’Information & Communication Technology e brand del Gruppo VINCI Energies Italia, introduce Xsona, una piattaforma IoT progettata appositamente per acquisire e analizzare dati essenziali che consentano di ridurre il nostro impatto ambientale e tagliare le emissioni di CO2.

Axians con una soluzione IoT su misura

Ogni azienda o istituzione è un universo a sé, caratterizzato da peculiarità e necessità uniche. Pertanto, l’ascolto, l’analisi, la progettazione e un tocco di umanità sono essenziali per creare soluzioni tecnologiche concrete e altamente mirate. In questo contesto, Xsona si distingue come una piattaforma completamente personalizzabile in grado di offrire soluzioni in diversi settori.

Dal monitoraggio della qualità dell’aria a quello dei consumi energetici, dal tracciamento del movimento delle persone in contesti urbani alla gestione dell’illuminazione pubblica, dalla telelettura dei nuovi contatori dell’acqua al controllo delle attrezzature agricole e dei flussi di traffico cittadino. Inoltre, offre strumenti per prevenire l’abuso di parcheggi riservati a disabili e misurare i livelli di inquinamento acustico in aree specifiche.

Dalla raccolta dei dati a città sostenibili

Come spiega Michele Armenise, AD Axians Italia le soluzioni IoT consentono di creare importanti automatismi: da una parte raccogliere dati significativi, dall’altra renderli utilizzabili da sistemi intelligenti. Questo permette di trarre e valorizzare una serie di informazioni utili a prendere delle decisioni più sostenibili e consapevoli.

Armenise sottolinea che con questo prodotto hanno costruito una serie di applicazioni verticali che si pongono l’obiettivo di rendere le città intelligenti. Ma Axians disegna e realizza soluzioni tecnologiche su misura, indipendentemente dal settore di business dei propri clienti, sia che si tratti di realtà pubbliche o private, “perché la trasformazione digitale è un percorso che deve prevedere il coinvolgimento di tutte le organizzazioni con un approccio orientato alla gestione del cambiamento”.

Xsona può aiutare, quindi, a rendere intelligenti e sostenibili anche gli edifici e, attraverso il monitoraggio delle persone, a fare delle scelte in merito alla pulizia di certe aree o all’attivazione di sistemi di riscaldamento e di condizionamento in maniera flessibile per consentire notevoli risparmi energetici.

Attenzione anche alla sicurezza informatica

Per quanto riguarda la piattaforma IoT Xsona, Axians Italia offre supporto sin dalla fase di consulenza preliminare, ma è altrettanto pronta a collaborare con clienti che hanno già una visione chiara, condividendo scelte e requisiti che consentono la personalizzazione della piattaforma in base alle loro specifiche necessità.

La visione di Axians abbraccia sia gli aspetti infrastrutturali che quelli applicativi, con un focus particolare sulla sicurezza informatica. L’azienda assiste i clienti in quest’ambito attraverso un monitoraggio costante garantito dal Network Operation Center (NOC) e dal Security Operation Center (SOC).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5