Fiera 3D

Al via la seconda edizione di GECO Expo, la fiera virtuale in 3D dedicata alla sostenibilità

Dal 1 al 4 marzo torna GECO Expo che ora lancia il Contest Smart Talk per i progetti green più innovativi a cui è possibile candidarsi fino all’8 febbraio. Numerose le novità della piattaforma, dalle funzioni di interazione degli avatar, agli outfit all’insegna dell’inclusione di genere e razziale, alle stanze immersive e multimedia per le aziende per presentare prodotti o organizzare party esclusivi

Pubblicato il 14 Gen 2022

Geco Expo Squad

Mancano ormai poche settimane alla seconda edizione di GECO Expo, la fiera virtuale in 3D sull’ecosostenibilità che, organizzata dall’agenzia Smart Eventi, è caratterizzata da un ambiente altamente immersivo, personalizzabile e interattivo. Tornerà dal 1 al 4 marzo sulla piattaforma virtuale Hypersmarter nata durante la pandemia. Aperte, fino all’8 febbraio (qui è possibile iscriversi), le candidature al Contest Smart Talk, spazio dedicato ai progetti di sostenibilità e biodiversità, suddiviso quest’anno in due categorie: la prima per startup e idee da sostenere, la seconda, per startup già avviate ed aziende con un prodotto già validato sul mercato. Un video-contest che l’anno scorso è stato vinto da prodotti imprenditoriali come Biova Beer, la birra realizzata recuperando il pane invenduto per contrastare lo spreco alimentare, ed EcoAllene di Ecoplasteam, la non-plastica ottenuta dal riciclo di imballaggi poliaccoppiati prima impossibili da separare.

Con lo slogan “Green Together”, la Fiera intende sensibilizzare e far crescere la cultura ambientale, dando vita ad una vera e propria community di attivisti, influencer e divulgatori, che hanno abbracciato e si impegnano a promuovere uno stile di vita green. Si spera anche di raddoppiare le presenze della prima edizione che, nel gennaio 2021, ha visto 4.000 iscritti, oltre 50 espositori e 7.000 biglietti da visita scambiati virtualmente. Come l’anno scorso, sarà possibile partecipare con il proprio avatar, visitando i padiglioni in 3D per incontrare innovatori e imprenditori all’avanguardia, e dialogare con esperti sui trend di settore più interessanti e dirompenti.

“Geco Expo nasce durante la pandemia proprio dall’esigenza delle aziende e dei buyer di incontrarsi nonostante i vari lockdown. Abbiamo messo a punto una piattaforma al 100% ecosostenibile, in grado di regalare un’esperienza vicina alla realtà grazie agli avatar personalizzabili, alla tridimensionalità e all’alta interazione – spiega Daniele Capogna, executive manager e co-founder di Smart Eventi – La pandemia ci ha costretto a ripensare il modo di fare business e un evento virtuale non solo inquina meno, ma è in grado di varcare i confini nazionali più facilmente, moltiplicando esponenzialmente il numero di connessioni di business in tutto il mondo.”

Tra outfit per l’inclusione di genere e razziale e innovazioni all’insegna del green

Tra le novità di questa seconda edizione: nuove funzioni di interazione degli avatar, con una serie di gestualità tipiche degli eventi in presenza, nuovi outfit in grado di rappresentare, ad esempio, partecipanti di provenienza islamica, e avatar LGBTQ+ per rendere la piattaforma più inclusiva. Per le aziende sono state sviluppate stanze immersive e multimediali, interamente personalizzabili, ideali per presentare prodotti o organizzare party esclusivi.

Ci si potrà poi iscrivere anche ai GECO Green Talk e ai GECO Educational Talk. I primi ospiteranno imprese e startup desiderose di far conoscere le proprie innovazioni in campo green economy, e i secondi sono pensati per scrittori o docenti che vogliano presentare un proprio studio o prodotto editoriale sui temi green. Ritornano anche le tavole rotonde su cinque aree tematiche: dall’energia rinnovabile alla mobilità sostenibile, dal turismo slow & local all’economia circolare, passando per l’eco-food, che vedranno avvicendarsi circa 80 relatori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5