Innovazione

AI generativa: IBM perfeziona “Watsonx” per aiutare le imprese a scalare l’intelligenza artificiale

La piattaforma di AI e dati migliorata con la Tech Preview per watsonx.governance e il rilascio programmato di nuovi modelli e AI generativa in watsonx.data

Pubblicato il 13 Set 2023

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Anteprima tecnica per watsonx.governance, nuovi servizi di dati AI generativi in arrivo su watsonx.data e  integrazione dei modelli di base di watsonx.ai in alcuni prodotti software e infrastrutturali.
Sono i miglioramenti in arrivo su watsonx, la piattaforma dati e AI di IBM, che con queste novità annuncia anche i piani per i nuovi foundation model per l’AI generativa.

Nuovi modelli di AI generativa su watsonx.ai

I nuovi modelli di intelligenza artificiale generativa di IBM e di terzi in arrivo su watsonx.ai includono:

  • Granite series models: IBM prevede di presentare i modelli della serie Granite alla fine del mese. I modelli Granite utilizzano l’architettura “Decoder”, che è alla base della capacità degli attuali modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) di prevedere la parola successiva in una sequenza, e possono supportare attività NLP enterprise, come la sintesi, la generazione di contenuti e l’estrazione di informazioni. IBM prevede di fornire un elenco delle fonti di dati e una descrizione delle fasi di elaborazione e filtraggio dei dati eseguite per produrre i dati di addestramento per la serie di modelli Granite. (Disponibilità prevista per il terzo trimestre del 2023);
  • Modelli di terze parti: IBM offre ora il modello Llama 2-chat da 70 miliardi di parametri di Meta e il LLM di StarCoder per la generazione di codice in watsonx.ai su IBM Cloud. (Disponibile ora)

IBM ha stabilito un processo di formazione per i suoi foundation model – incentrato sui principi di fiducia e trasparenza – il quale inizia con una rigorosa raccolta di dati e termina con punti di controllo per consentire la distribuzione responsabile di modelli e applicazioni per la governance, la valutazione del rischio, le preoccupazioni sulla privacy, la mitigazione dei pregiudizi e la conformità.

Nuove funzionalità su watsonx

IBM ha inoltre annunciato l’intenzione di lanciare nuove funzionalità all’interno della piattaforma watsonx.

Watsonx.ai

  • Tuning Studio: IBM prevede di rilasciare la prima iterazione di Tuning Studio, che includerà prompt tuning, un modo efficiente e a basso costo con cui i clienti potranno adattare i modelli di base alle proprie attività downstream con i propri dati aziendali. (Disponibilità prevista per il 3Q 2023)
  • Synthetic data generator: IBM ha rilasciato oggi un generatore di dati sintetici per assistere gli utenti nella creazione di dataset artificiali in formato tabellare da schemi di dati personalizzati o set di dati interni. Ciò consentirà agli utenti di estrarre informazioni dettagliate per l’addestramento del modello di intelligenza artificiale con un rischio ridotto, aumentando in questo modo il processo decisionale e accelerando il time to market. (Disponibile ora)

Watsonx.data

  • AI generativa: IBM prevede di inserire le funzionalità di AI generativa di watsonx.ai in watsonx.data per aiutare gli utenti a scoprire, aumentare, visualizzare e perfezionare i dati per l’AI attraverso un’esperienza self-service alimentata da un’interfaccia conversazionale in linguaggio naturale. (Anteprima prevista per il 4Q 2023)
  • Vector database capability: IBM prevede di integrare una funzionalità di database vettoriale in watsonx.data per supportare i casi d’uso di watsonx.ai per il recupero della generazione aumentata. (Anteprima prevista per il 4Q 2023)

Watsonx.governance

  • Model risk governance per l’AI generativa: IBM sta lanciando una tech preview per watsonx.governance. I clienti che partecipano alla tech preview potranno esplorare le funzionalità per la raccolta e la documentazione automatizzata dei dettagli dei foundation model e le funzionalità di model risk governance che consentono agli stakeholder di visualizzare le metriche rilevanti nelle dashboard dei loro flussi di lavoro AI enterprise con le approvazioni in modo che gli esseri umani siano impegnati nei momenti giusti.

Supportare i clienti nell’intero ciclo di vita dell’AI

“Come dimostrato dal rollout in corso della piattaforma watsonx a pochi mesi dal lancio, siamo qui per supportare i clienti nell’intero ciclo di vita dell’AI”, ha dichiarato Dinesh Nirmal, Senior Vice President, Products, IBM Software. “In qualità di partner per la trasformazione, IBM collabora con i clienti per aiutarli a scalare l’AI in modo affidabile: dall’assistenza per l’istituzione di elementi fondamentali delle loro strategie sui dati alla messa a punto di modelli per i loro specifici casi d’uso aziendali, fino all’assistenza per la gestione dei modelli”.

In arrivo gli assistenti AI

La piattaforma IBM watsonx AI e dati sarà completata da una serie di assistenti AI progettati per aiutare i clienti a scalare e accelerare l’impatto dell’AI con i loro dati affidabili nei principali casi d’uso aziendali, quali:

  • Modernizzazione delle applicazioni: I prodotti IBM watsonx Code Assistant, in arrivo nel corso dell’anno, utilizzeranno foundation model personalizzati per convertire il codice e generare raccomandazioni sul codice per gli sviluppatori. Di recente, IBM ha annunciato due prodotti di codice assistiti dall’intelligenza artificiale: watsonx Code Assistant for Z per migliorare la produttività degli sviluppatori e accelerare la modernizzazione delle applicazioni COBOL e watsonx Code Assistant for Red Hat Ansible Lightspeed per aiutare gli sviluppatori di tutti i livelli a scrivere i playbook Ansible.
  • Customer care: IBM watsonx Assistant aiuterà a fornire soluzioni di assistenza clienti coerenti e intelligenti con l’AI conversazionale. Ad esempio, IBM Support Insights Pro, che dovrebbe essere disponibile entro la fine del mese, utilizzerà watsonx Assistant per aiutare i clienti a individuare gli insight nelle loro infrastrutture IT multivendor per valutare proattivamente i modelli di assistenza e rimediare ai rischi, con conseguente aumento della disponibilità e della sicurezza.
  • HR & talenti: IBM watsonx Orchestrate aiuterà i professionisti delle risorse umane ad automatizzare le attività ripetitive e ad alto attrito e i processi di back-office, come la programmazione dei colloqui o la pubblicazione delle offerte di lavoro, attraverso un’interfaccia conversazionale.

Integrazioni nei prodotti software e per il cloud ibrido

IBM sta inoltre pianificando di integrare le innovazioni di watsonx.ai nei suoi prodotti software e di infrastruttura per il cloud ibrido, tra cui:

  • Automazione IT intelligente: Presentati come anteprima la prossima settimana, i prodotti di automazione intelligente Instana e AIOps Insights includeranno Intelligent Remediation, che incorpora i foundation model di intelligenza artificiale generativa di watsonx.ai per assistere i professionisti IT Ops con il riepilogo dei dettagli degli incidenti, oltre che per fornire suggerimenti prescrittivi sui flussi di lavoro per guidare i tecnici ad integrare rapidamente le soluzioni.
  • Servizi per gli sviluppatori per watsonx: per semplificare e accelerare la capacità degli sviluppatori di avvicinare le funzionalità watsonx ai dati delle loro aziende relativi ai carichi di lavoro IBM Power for SAP, SAP ABAP SDK for watsonx dovrebbe ampliare le nodalità in cui i clienti possono utilizzare l’intelligenza artificiale per inferenza in prossimità dei loro dati sui sistemi Power e distribuire gli algoritmi AI sulle transazioni e sui dati più sensibili. (Disponibilità prevista per il 1Q 2024)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4