strategie

Longwave, 25 anni di crescita sempre attenta alla sostenibilità



Indirizzo copiato

Un percorso di crescita iniziato nel 2001 e nel segno dell’innovazione ha affrontato una serie di passaggi strategici come l’ingresso nel Gruppo Zucchetti del 2014. Tra i traguardi raggiunti le 12 sedi tra Italia e Svizzera, le competenze di oltre 380 professionisti e un’attenzione speciale a responsabilità sociale e sostenibilità

Pubblicato il 30 gen 2026



Longwave, 25 anni di crescita sempre attenta alla sostenibilità

Venticinque anni da celebrare come una tappa importante in un percorso di crescita continua con la capacità di individuare la corretta traiettoria di sviluppo anche davanti a logiche di mercato sempre più complesse. Nata nel 2001 Longwave conserva l’impronta di un gruppo fortemente votato all’innovazione ma con l’approccio e la solidità di una società strutturata che è entrata nel 2014 a far parte del Gruppo Zucchetti e si è organizzata a livello territoriale con bel 12 sedi tra Italia e Svizzera.

Una focalizzazione su cinque grandi settori

Con una focalizzazione su cinque grandi settori dell’IT rappresentati da Cybersecurity, Networking, Infrastructure & Cloud, Collaboration & Audio Video e Software Development Longwave è in grado di supportare e accompagnare le imprese del mondo privato e delle Pubbliche Amministrazioni nella gestione e nell’evoluzione dei propri ecosistemi digitali grazie alle competenze di oltre 380 professionisti.

Punto di forza sin dall’inizio l’orientamento al cliente e ai risultati ha portato l’azienda a privilegiare soluzioni flessibili, con logiche di progettazione ad elevata personalizzazione e con il supporto di processi strutturati. Questa impostazione ha permesso a Longwave di crescere nel corso di questi 25 anni con la mentalità da startup che ha contrassegnato l’azienda sin dalle origini.

Lello Lelli, Amministratore Unico di Longwave ha sottolineato come sin dai primi passi Longwave ha lavorato per impostare e consolidare il proprio posizionamento :

“Venticinque anni fa, un gruppo di professionisti ha deciso di unire le proprie esperienze per dare vita a un progetto di cui, allora, non potevamo ancora prevedere la portata. In questi venticinque anni, abbiamo affrontato fasi di trasformazione importanti e ogni passaggio ci ha costretto a rivedere modelli e scelte. Ogni nuovo anno per noi è come se fosse il primo, ci rimettiamo sempre in discussione”.

La tappa strategica dell’ingresso nel Gruppo Zucchetti

Una delle tappe più importanti e strategiche del percorso aziendale è arrivata con l’ingresso nel Gruppo Zucchetti che ha innescato un vero e proprio volano in termini di autorevolezza e solidità patrimoniale. Grazie a questa scelta strategica si creato un contesto ancora più favorevole a un percorso di sviluppo per linee esterne, con l’acquisizione di realtà complementari e l’integrazione di nuove competenze nel portafoglio d’offerta.

Responsabilità sociale e sostenibilità

Lo sviluppo della società ha sempre considerato con grande attenzione i temi della responsabilità sociale e della sostenibilità, con risultati che si sono concretizzati anche nel recente conseguimento della certificazione PAS 24000. In questo caso si tratta di una conferma dell’impegno delle principali caratteristiche della cultura aziendale come sottolinea lo stesso Lello Lelli: “Stare bene in azienda è fondamentale, non a caso vantiamo un tasso di turnover tra i più contenuti del settore. È un valore che riteniamo di primaria importanza, come la capacità di lavorare in squadra, con passione e con un forte orientamento al problem solving. Abbiamo scelto di investire in maniera continua e strutturata in competenze interne, è l’unico modo per fare la differenza sul mercato”.

Accanto alle 25 candeline ci sono anche gli impegni per il futuro che nel caso di Longwave suonano come una conferma della traiettoria intrapresa, per una crescita che si appoggia su qualità del servizio, affidabilità e relazioni di lungo periodo. Ed è su questo concetto che si sofferma ancora Lelli nelle sue conclusioni osservando che “Al centro ci sarà sempre la grande attenzione alle esigenze del cliente. La nostra sfida sarà sempre creare valore, combinando un’expertise di alto livello con la flessibilità necessaria a seguire l’evoluzione del business dei nostri clienti. È questo approccio che continuerà a orientare le nostre scelte anche nei prossimi anni”.

guest
0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x