Una nuova collaborazione mette in contatto xFarm Technologies, realtà italiana specializzata nel campo dell’Agricoltura 4.0 e in progetti di digitalizzazione e sostenibilità per le filiere agroalimentari, e il Consorzio Agrario Friuli Venezia Giulia (FVG) che, con circa 2.000 soci e oltre 18.000 clienti, costituisce un fondamentale punto di riferimento per l’agricoltura regionale e nazionale.
La missione della partnership è fornire agli agricoltori soci e clienti del Consorzio soluzioni sempre più innovative in ambito AgriTech, che possano permettere di ridurre al minimo l’utilizzo degli input agronomici e al contempo, incitare le aziende ad adottare nuovi strumenti digitali, come sensoristica e sistemi gestionali, per implementare metodi di coltivazione improntati sui valori dell’efficienza e della sostenibilità.
La sinergia tra xFarm Technologies e il Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia sta già ottenendo risultati positivi con il coinvolgimento di tre aziende agricole locali in altrettanti progetti pilota, ognuno con un obiettivo specifico. Questo rappresenta un punto di partenza importante per dimostrare i benefici delle tecnologie 4.0 a tutti gli altri membri del consorzio.
Tre progetti pilota dimostrano il potenziale dell’Agricoltura 4.0
Mr. Bio Friul Family Wine si avvale della collaborazione di xFarm Technologies per valutare e monitorare l’impronta carbonica dell’azienda vinicola. Grazie alla piattaforma di xFarm Technologies e ai sensori sul campo, tutte le attività aziendali saranno registrate e monitorate. L’utilizzo di modelli e calcolatori certificati conformi alla normativa ISO14040 consente di calcolare l’impronta carbonica di ogni attività in campo, confrontando rese, strategie agronomiche, condizioni ambientali e altri parametri. Questo permetterà all’azienda di identificare le migliori pratiche agricole per migliorare la sostenibilità delle produzioni.
L’azienda Croatto Piero SRL, specializzata in servizi per le aziende agricole e vinicole del Friuli, sarà coinvolta da xFarm Technologies in un progetto di digitalizzazione per migliorare l’efficienza aziendale e i servizi offerti. Con l’implementazione della piattaforma xFarm, Croatto Piero SRL potrà gestire in modo più efficiente i macchinari connessi e generare report completi e precisi sulle attività in campo da fornire alle aziende agricole clienti. Inoltre, avrà accesso a dispositivi di supporto decisionale (DSS) e modelli predittivi che favoriranno un uso più responsabile e sostenibile degli input agronomici, come acqua e prodotti fitosanitari.
La terza azienda ingaggiata è Staffus Alberto, che contribuirà a un importante progetto dell’ERSA in collaborazione con l’Università di Udine. Lo studio si focalizza sulle aflatossine, micotossine generate da funghi il cui sviluppo è correlato alle infestazioni di piralide, un insetto che causa danni significativi nelle cariossidi di mais. La coltura principale oggetto di analisi sarà il mais, e xFarm installerà stazioni meteorologiche, sensori di bagnatura fogliare e trappole per il monitoraggio remoto degli insetti al fine di rilevare gli stadi fenologici della coltura e il grado di suscettibilità alle fitopatie. I dati raccolti verranno elaborati utilizzando un sistema di intelligenza artificiale.
Una partnership di valore per l’agricoltura friulana: innovazione e soluzioni su misura
La collaborazione con xFarm, spiega Gino Vendrame, Presidente del Consorzio Agrario del FVG, fornisce gli strumenti necessari per guidare le aziende agricole nel contesto di una rapida evoluzione del settore, offrendo soluzioni su misura per le specifiche esigenze del territorio. Questo apporta un valore aggiunto alle aziende vitivinicole, garantendo la protezione e la valorizzazione dei raccolti per i seminativi e promuovendo una maggiore efficienza e sostenibilità per tutte le aziende, in conformità con le direttive europee. “In questo modo, – prosegue Vendrame – manteniamo fede alla responsabilità verso i nostri soci e clienti, mirando a potenziare la competitività e la presenza sul mercato, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle produzioni agricole e degli allevamenti”.
Giovanni Causapruno, Head of B2B di xFarm Technologies sottolinea che i Consorzi Agrari svolgono un ruolo cruciale nel nostro Paese, in qualità di hub di innovazione per l’agricoltura locale. “Insieme – continua Causapruno – ci impegneremo a mettere a disposizione delle eccellenze agricole friulane tecnologie e servizi avanzati, promuovendo un’agricoltura sempre più digitale, connessa e sostenibile“. Questa partnership, inoltre, dimostra l’esigenza delle realtà consortili di ampliare i servizi offerti e intraprendere un percorso di trasformazione digitale.