Nata in Campania nel 1993 dall’idea di due famiglie imprenditoriali, che operano insieme da oltre 50 anni nel settore dell’edilizia, De Matteis Agroalimentare rappresenta uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro che serve il mercato domestico e quello internazionale, soprattutto Europa, Stati Uniti e Asia, esportando in oltre 40 Paesi, e commercializza i propri prodotti sia con il proprio brand “Armando” sia con i brand di grandi distributori.
La complessità generata dal grande numero di articoli gestiti e dalla diversificazione e variabilità dei mercati ha spinto il pastificio avellinese, come spiega l’Amministratore delegato Marco De Matteis, a intraprendere un percorso innovativo per ottimizzare i processi di pianificazione della domanda di mercato. Per far fronte a questa esigenza è intervenuta Ammagamma, società esperta in Data Science, che ha implementato la soluzione di Demand Forecasting con l’obiettivo di aumentare la capacità di adattamento al contesto e alla clientela, migliorando le strategie e i processi di produzione.
Un insieme di strumenti matematici sviluppati da Ammagamma sono in grado di prevedere la domanda a 3-6 mesi, con un aumento dell’efficacia del 30-50%, a seconda della tipologia di prodotto. I benefici che si riscontrano sono diversi e vanno da un netto aumento della reattività e dell’efficacia di risposta alle esigenze del mercato, ad un servizio più efficiente per la clientela, da migliori processi di produzione a un’ottimizzazione della logistica. Per non parlare della riduzione del Food waste.
Immagine fornita da Shutterstock.