Acquisizioni

Con Molino Favero, Cereal Docks entra nell’industria del gluten free

Un momento importante di crescita per il Gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agroalimentare che, per la prima volta, comparirà sugli scaffali attraverso i prodotti a marchio Molino Favero e nei canali della GDO

Pubblicato il 11 Set 2023

Mauro Fanin, Presidente e AD del Gruppo Cereal Docks e il Presidente di Molino Favero, Giampaolo Favero

La crescente richiesta da parte dei consumatori di una nutrizione sana e autentica, unita alle legittime aspettative di salute e benessere, impone la necessità di fornire prodotti alimentari che siano al tempo stesso sicuri, tracciabili e sostenibili, con standard qualitativi trasparenti e certificati. Con l’acquisizione di Favero Antonio s.r.l. (Molino Favero), azienda di Padova specializzata nella produzione di farine speciali gluten-free e di ingredienti per l’industria alimentare, Cereal Docks, azienda leader nella prima trasformazione agroalimentare guidata dalla famiglia Fanin, compie un ulteriore passo avanti nella strategia di consolidamento della filiera e di crescita in un segmento ad alto potenziale di sviluppo per il Gruppo. Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro settembre.

Cereal Docks allarga gli orizzonti con l’acquisizione di Molino Favero

Cereal Docks è un Gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agroalimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi (soia, girasole e colza) e cereali (mais, grano, orzo) destinati ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico. Ha chiuso l’ultimo esercizio con ricavi consolidati per 1,5 miliardi, trasformando circa 2,7 milioni di tonnellate di materie prime agricole attraverso i propri 11 stabilimenti in Italia e nell’Europa dell’Est. Attualmente, nel Gruppo operano circa 350 addetti.

La storia di Molino Favero risale invece al 1925 e oggi è in grado di lavorare 80.000 tonnellate di materie prime ogni anno, producendo ingredienti e semilavorati gluten-free per l’industria alimentare e per la GDO. L’azienda si è sempre distinta per l’alto livello di innovazione nella categoria e occupa attualmente 50 addetti, per un fatturato, nel 2022, di oltre € 50 milioni. A seguito dell’acquisizione da parte di Cereal Docks, l’azienda sarà guidata dal nuovo general manager, Stefano Dei Rossi che nella sua carriera ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale e marketing in aziende del settore molitorio, del food & beverage e della distribuzione nei canali HORECA, GDO, industria.

Molino Favero e Cereal Docks: un impegno condiviso per qualità e sostenibilità

“Con Molino Favero – ha commentato Mauro Fanin, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Cereal Docks – condividiamo una filosofia lavorativa legata al territorio, attenta al processo produttivo e con un approccio sempre rispettoso delle persone e dell’ambiente“.

Lo dimostra anche la mossa che nel 2021 ha visto Cereal Docks trasformarsi in Società benefit per perseguire, insieme allo scopo di generare profitto, anche finalità di beneficio comune, con l’obiettivo di portare effetti positivi sulle persone, le comunità, i territori e l’ambiente.

“Il marchio Molino Favero – ha proseguito Fanin – rappresenta una qualità storica, garantita da una filiera controllata in tutte le fasi produttive. Per il Gruppo Cereal Docks questo rappresenta un momento importante di crescita, che dà ulteriore concretezza alla nostra visione strategica. Per la prima volta, infatti, attraverso i prodotti a marchio Molino Favero e nei canali della GDO saremo presenti sugli scaffali, a disposizione dei consumatori”.

“Sono sicuro che la scelta di lasciare l’eredità della nostra azienda al Gruppo Cereal Docks sarà vincente e che il nostro lavoro verrà valorizzato in tutti quegli aspetti che, da sempre, ho curato con attenzione: la qualità, i fornitori, i clienti e tutte le nostre risorse” ha aggiunto il Presidente di Molino Favero, Giampaolo Favero

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5