Certificazioni

Parità di genere nel settore IT: Esprinet riceve la Certificazione EDGE

Il Gruppo ha ottenuto il primo livello “ASSESS” della Certificazione EDGE a fronte del suo costante impegno nel promuovere la parità di genere e l’inclusione nel luogo di lavoro

Pubblicato il 13 Apr 2023

esprinet edge assess certified

Sono solo sette le aziende Certificate EDGE (Equity, Diversity and Gender Equality) in Italia, sei in Spagna e ora Esprinet, gruppo di riferimento in Sud Europa nella consulenza, vendita e noleggio di prodotti tecnologici e nella sicurezza informatica, è il primo certificato nel settore dell’Information Technology nei paesi in cui opera. Così Esprinet dimostra il suo costante impegno nel promuovere la parità di genere e l’inclusione sul posto di lavoro, per garantire una cultura organizzativa forte e un ambiente di lavoro diversificato ed inclusivo. A tal fine, il Gruppo continuerà ad intraprendere iniziative e programmi di formazione.

Certificazione EDGE per la parità di genere, il caso Esprinet

La Certificazione EDGE è la principale metodologia di valutazione della parità di genere all’interno delle organizzazioni. Il processo di certificazione prevede una rigorosa revisione della rappresentanza di genere in termini di assunzioni e promozioni, dell’equità retributiva, dell’efficacia delle politiche e delle pratiche e dell’inclusività della cultura di un’organizzazione. Parte integrante della valutazione è l’analisi dei dati statistici, la revisione delle politiche e delle pratiche e un sondaggio esaustivo sottoposto ai dipendenti volto a valutare la percezione delle opportunità di sviluppo professionale.

Il Gruppo Esprinet ha raggiunto il primo livello della Certificazione EDGE (livello I ASSESS dei 3 previsti) per la parità di genere. Infatti, EDGE abbraccia una filosofia di miglioramento continuo e impatto sociale positivo. Nel loro viaggio verso il raggiungimento dell’eccellenza a livello di workplace gender equity, le aziende possono progredire attraverso tre livelli di certificazione: EDGE Assess, EDGE Move ed infine, EDGE Lead.
Per tutte le società certificate è stata riconosciuta una forte cultura organizzativa, le azioni in ambito welfare, con alcuni “bonus” aggiuntivi per alcune categorie specifiche di dipendenti per supportare genitorialità, disabilità e care giving, e quelle volte al miglioramento del work-life balance.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4