Idee innovative

“Magic Wand sustainability showcase”: ecco le 8 startup finaliste che ripenseranno l’Italia in senso sostenibile

Si chiude con un digital event il 22 aprile il programma di accelerazione promosso da Digital Magics e Lazio Innova. Con il co-investimento di Innova Venture, il fondo di venture capital della Regione Lazio, il progetto intende investire nelle realtà più promettenti per creare un centro di eccellenza a Roma, con l’obiettivo di velocizzare il passaggio all’economia circolare e alle fonti rinnovabili puntando sul benessere di sanitari e pazienti. A sette delle realtà selezionate andranno 175 mila euro

16 Apr 2021

Redazione ESG360

Un’Italia economicamente più solida, più sostenibile, in cui le città e i luoghi di lavoro diventino spazi di socializzazione e di benessere, dove le nuove generazioni abbiano la possibilità di sviluppare le proprie capacità e crescere in contesti sicuri, in quest’era di grande incertezza. Sono questi alcuni dei temi di Magic Wand Acceleration program for digital fast growing sustainability startups, il programma di accelerazione promosso da Digital Magics e Lazio Innova, lanciato nel settembre 2020, riservato alle startup innovative residenti nel territorio laziale o provenienti da altri distretti, anche dall’estero, disponibili ad aprire la propria sede operativa nella regione Lazio.

Giovedì 22 aprile, durante lo showcase on line saranno presentate le startup che hanno partecipato alla fase di “discovery” del programma di accelerazione, superato la fase di selezione e partecipato quindi alla fase “validation”, che terminerà con l’investimento “seed”.

Conclusa la fase “Discovery”

Il programma ha ricevuto 127 candidature, tra queste 20 startup hanno affrontato la prima selezione nel Pitch day di ottobre 2020, nell’ambito del quale ne sono state selezionate 10 per la prima fase “Discovery” di accelerazione della durata di tre mesi, strutturata in diversi step, a partire da un periodo di test e sviluppo in cui Digital Magics ha aiutato le startup a riprogettare i propri modelli di business e a creare proposte di valore per competere sul mercato.

WHITEPAPER
Spreco alimentare: i dati e il ruolo del Food Sustainability Index
Sviluppo Sostenibile

Le otto realtà della fase “Validation”

Successivamente, con la giornata del selection gate, a fine gennaio del 2021, sono state individuate 8 startup finaliste del programma di accelerazione Magic Wand Roma, che hanno preso parte alla fase di “validation” in cui sono state supportate nell’execution del proprio progetto. Di queste 8 startup, 7 riceveranno ciascuna un investimento di 175mila euro.

Le startup che presenteranno i loro pitch sono:

  • IRREO, Sensorless Irrigation Planner
  • ROCKY, AI-based self-improvement
  • VOICEMED, next generation medical grade testing
  • OPEN DATA PLAYGROUND, data community platform
  • NOVIS, the first gaming environment that is completely accessible for blind and visually impaired people
  • TRAINECT, gamified and interactive wellness platform
  • DIAGNOSTICA MEDICA VELOCE, Diagnosi Mediche a Domicilio
  • MEEDOX, smarter management of health care system

Accelerare la transizione all’economia circolare e alle energie rinnovabili

L’obiettivo delle startup di Magic Wand è di sviluppare soluzioni digitali per velocizzare il cambiamento verso l’economia circolare e nuovi modelli sostenibili di produzione e consumo e di accesso alle energie rinnovabili, per supportare e migliorare il benessere, per rendere più facile la vita degli operatori sanitari e dei pazienti. Sono progetti in grado di promuovere l’innovazione digitale in nome di un’industrializzazione responsabile e sostenibile.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5