RICONOSCIMENTO

Assolombarda Awards, ad Abb Italia il premio “Responsabilità e cultura”



Indirizzo copiato

Nel 2023 i progetti educativi dell’azienda hanno coinvolto più di 20mila studenti su educazione imprenditoriale, professioni del futuro, sostenibilità, formazione tecnologica e digitale.Alessandro Pueroni, lead motion manager per Italia ed Europa meridionale: “Lavoriamo su ogni fascia di età, dalle scuole primarie agli studenti universitari”

Pubblicato il 18 mar 2024



Premio_Assolombarda_education_01

Assegnare un riconoscimento alle aziende che si sono distinte per il loro impegno nell’ambito dell’education, con particolare attenzione alla parità di genere e alla formazione alle nuove generazioni. È questo l’obiettivo della categoria “Responsabilità e cultura” dell’Assolombarda Awards, che il 14 marzo è stato assegnato ad Abb Italia.

Strumenti e stimoli per la crescita dei giovani

“Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento. Il nostro impegno in Italia nell’ambito dell’education è radicato nella nostra storia ed è per noi prioritario – afferma Eliana Baruffi, country communications manager di Abb Italy – Offrire ai giovani strumenti e stimoli che possano accompagnarli nella loro crescita professionale e personale, rappresenta per noi un modo per instillare fiducia nel futuro e nella loro capacità di affrontare le sfide che li aspettano. Intraprendenza e spirito innovativo, ottimismo, competenze, attenzione alla persona e alla sostenibilità – conclude – sono i valori su cui lavoriamo”.

L’importanza delle Stem

“La nostra strategia punta soprattutto all’orientamento, alla sostenibilità e all’importanza che le materie Stem rivestono in tutte quelle discipline che sempre più contribuiranno alla qualità della nostra quotidianità – aggiunge Alessandro Pueroni, lead motion manager dell’azienda per Italia ed Europa meridionale – Lavoriamo su ogni fascia di età – dalle scuole primarie agli studenti universitari, passando anche dagli Its. Il trasferimento delle competenze tecniche e delle soft skills avviene con programmi studiati con partner di eccellenza: alcuni di questi programmi sono anche riconosciuti a livello ministeriale e coinvolgono un centinaio di volontari aziendali che si impegnano ogni anno per portare i nostri messaggi in classe”.

I numeri della formanzione di Abb Italy

Nel 2023 Abb Italia ha raggiunto circa 20mila studenti con progetti sull’education e grazie a collaborazioni. I principali filoni di questa attività riguardano l’educazione imprenditoriale, in collaborazione con Junior Achievement Italia, la sensibilizzazione alle professioni del futuro con il progetto “Digital&Green”, workshop dedicato a studenti delle scuole secondarie di primo grado, che affronta il tema della sostenibilità e delle occupazioni del futuro legate alle discipline Stem. Il terzo ambito riguarda le competenze tecnologiche e digitali, con il progetto “Robotica Educational”. Infine la sostenibilità, che oltre a “Digital&Green” annovera il “Progetto Futuro Sostenibile”, per studenti delle scuole secondarie di II grado, e “Greener in Motion with kids”, per sensibilizzare i bambini della scuola primaria sul tema della tecnologia e della sostenibilità.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4