La novità

Innovazione e sostenibilità, nasce il portale ESG360.it

A dirigere la nuova testata del network Digital360 e dedicata ai temi dell’environmental, social and governance è Mauro Bellini. Raffaello Balocco: “Mettiamo a disposizione di lettori e imprese una vista a 360 gradi del fenomeno Esg”

Pubblicato il 26 Gen 2021

esg360

“L’ultimo nato del Network DIGITAL360 è un portale dalla forte vocazione multidisciplinare che coinvolge diverse aree del Gruppo, da quella editoriale a quella più consulenziale, per mettere a disposizione di lettori e imprese una vista a 360 gradi del fenomeno ESG. ESG360.it risponde, infatti, alla crescente domanda da parte di aziende e manager di informazione e formazione in ambito sostenibilità, sia essa ambientale, sociale, o economica, senza trascurare, coerentemente con la nostra mission, l’impatto del digitale su queste tematiche”. Così Raffaello Balocco, Ceo di DIGITAL360, presenta ESG360.it, il primo portale dedicato all’informazione, alla formazione e all’aggiornamento in ambito ESG (Environmental, Social e Governance), che affronta i temi dell’innovazione sostenibile e delle strategie ESG di imprese e investitori. ESG360.it, diretto da Mauro Bellini, è l’ultimo nato tra portali, canali web e newsletter del Network Digital360. Una “galassia” di 56 asset digitali che nel 2020 hanno attratto una media mensile di 2,6 milioni di visitatori unici, con una crescita del 74% rispetto al 2019.

La nuova testata presidierà un tema che inizialmente era circoscritto soltanto alle grandi organizzazioni, ma che oggi sta progressivamente coinvolgendo anche le Pmi e conquistando l’attenzione dei consumatori, come dimostra il fatto che il 59% è convinto, secondo una recente indagine di Gfk sustainability, che aziende e brand non possano sottrarsi alla necessità di un comportamento più responsabile in termini ambientali. Questa consapevolezza sta ormai facendo breccia anche nel mondo della finanza, come dimostrano i dati di Morgan Stanley secondo cui investitori globali interessati a investimenti “responsabili” sono cresciuti dal 71% del 2015 all’85% del 2019, mentre per il 55% degli investitori la crisi Covid-19 ha creato maggiore interesse per il mondo ESG. Il sito propone notizie, ricerche, testimonianze di esperti e operatori, analisi di mercato e approfondimenti su indici, rating, normative, benefici fiscali, incentivi, adempimenti e necessità di compliance in ambito ESG, oltre a case history e presentazioni di soluzioni per offrire un supporto costante a imprese e operatori.

Il portale sarà inoltre affiancato da una newsletter settimanale, da attività di divulgazione sui principali social network, da una linea di podcast e da una serie di webinar, con l’obiettivo ultimo di fornire un pacchetto di servizi di informazione, aggiornamento e formazione a tutto tondo. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle prospettive, ai progetti e alle iniziative aperte da una parte dal piano Next Generation EU, improntato sul miglioramento dell’impatto sociale e ambientale, e dall’altra al long-term budget della Commissione Europea, che prevede di dedicare il 50% delle risorse alla modernizzazione, alla ricerca, alla transizione digitale e il 30% alla gestione dei cambiamenti climatici.

Quanto infine alle testate del gruppo Digital360, nel corso dell’anno hanno pubblicato oltre 16.000 articoli sui temi della trasformazione digitale e dell’imprenditorialità hi-tech, con 70 milioni di pagine viste e oltre 46.000 keyword posizionate in prima pagina su Google. Più di 247mila i follower/fan sui social network, a cui si aggiungono altri 220mila fan/follower delle persone chiave del Network. Oltre 2.200, inoltre i white paper pubblicati per un totale di 37mila download.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5