Rating ESG

Responsabilità sociale, a Socomec medaglia “Platinum” da EcoVadis

Riconoscimento di massimo livello per il gruppo, attivo nel controllo delle reti elettriche a bassa tensione, da parte della principale piattaforma collaborativa per la valutazione delle performance aziendali nel campo dello sviluppo sostenibile. L’azienda si conferma così entro l’1% delle 45mila realtà più quotate al mondo

21 Apr 2021

Veronica Balocco

Con un rating di 76/100, Socomec – gruppo industriale indipendente da 3.600 dipendenti, attivo nel comparto controllo e sicurezza delle reti elettriche a bassa tensione – è stato insignito della medaglia “Platinum” da EcoVadis, la principale piattaforma collaborativa per la valutazione delle performance aziendali nel campo dello sviluppo sostenibile. Il Gruppo si è così confermato entro l’1% delle 45mila aziende più quotate al mondo.

La valutazione segna un significativo miglioramento, dopo la medaglia “Oro” che l’azienda si è aggiudicata ogni anno dal 2016: il punteggio, in particolare, rappresenta un aumento di 3 punti, rispetto al 2019, e di 28 punti dal 2014.

Misurate le performance ESG complessive

Il rating EcoVadis si basa su una piattaforma che misura le azioni ESG delle aziende, dall’ambito ambientale al sociale, sino a quello etico e di responsabilità sociale. Al termine della valutazione, vengono proposte alle aziende schede di consulenza che elencano i punti di forza e le aree di miglioramento, al fine di aiutarle a migliorare le proprie prestazioni di CSR, al di là del quadro normativo.
Le aziende globali valutano i propri partner commerciali tramite EcoVadis per promuovere la resilienza delle catene di approvvigionamento, incoraggiandole ad andare oltre la semplice conformità. Ciò porta le aziende valutate a misurarsi l’una con l’altra e, quindi, a praticare un miglioramento continuo delle loro prestazioni CSR.
La piattaforma EcoVadis è utilizzata da oltre 45mila aziende di tutte le dimensioni in 155 Paesi. Il 70% delle aziende CAC40 e più di 350 grandi gruppi internazionali utilizzano la piattaforma EcoVadis.

WEBINAR
23 Settembre 2022 - 10:00
DIGITAL360 Semestrale 2022: scopri tutte le novità
Acquisti/Procurement
Amministrazione/Finanza/Controllo

Una politica di etica e conformità migliorata

L’incremento del rating di Socomec è direttamente collegato all’incremento dell’impegno nella politica di etica e nella compliance del Gruppo. Nel 2020 Socomec ha redatto un codice di condotta formale e ha formato tutti i suoi dipendenti in tutto il mondo sulla sua attuazione. Socomec ha, inoltre, predisposto un sistema di whistleblowing che consente a dipendenti e partner commerciali di segnalare qualsiasi situazione contraria all’interesse generale del Gruppo (corruzione, conflitto di interessi, molestie morali o sessuali, discriminazione, ecc.). L’azienda ha anche adottato un processo per gestire nel modo più efficace possibile le proprie performance in tema di politica di Responsabilità sociale (CSR), a dimostrazione della propria volontà di miglioramento continuo in questo ambito.

Una priorità aziendale

Questo continuo progresso nel rating EcoVadis dimostra l’attuazione in Socomec di una politica di miglioramento costante ed un impegno a tutti i livelli sul tema dello sviluppo sostenibile.
“In Socomec, attraverso la nostra offerta ed il nostro impegno nella ricerca e sviluppo di innovazioni, stiamo lavorando duramente per fornire soluzioni vantaggiose e rivoluzionarie nel campo della gestione dell’energia – afferma Ivan Steyert, CEO del Gruppo -. Allo stesso tempo, come azienda indipendente, desideriamo prestare particolare attenzione anche alla nostra responsabilità ambientale e sociale”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5