servitizzazione

La valorizzazione dei servizi data-driven: un modello di riferimento per il manifatturiero



Indirizzo copiato

Come valorizzare le fonti di differenziazione strategica abilitate dalla servitizzazione digitale e come comprendere i meccanismi attraverso i quali i dati raccolti dai prodotti connessi possono supportare il processo decisionale. Un modello concettuale e un contributo per focalizzare l’attenzione sul reale valore estraibile dai servizi data-driven per le imprese

Pubblicato il 23 gen 2025

Federico Adrodegari

Università degli studi di Brescia, Vicedirettore Centro di Ricerca Intruniversitario ASAP

Mario Rapaccini

Università degli studi di Firenze, Direttore Scientifico Centro di Ricerca Intruniversitario ASAP



Robotica e sostenibilità e servitizzazione

Le aziende manifatturiere stanno integrando sempre più le loro offerte tradizionali di prodotti e servizi con contenuti digitali: prodotti digitali, come software e servizi di pubblica utilità, e servizi abilitati dalle tecnologie digitali, come il monitoraggio e la diagnostica real-time e delle apparecchiature connesse, sono sempre più spesso inclusi anche nelle offerte delle aziende manifatturiere. Questa trasformazione, variegata e complessa, viene detta “servitizzazione digitale” (Paschou et al., 2020), ed è oggi di grande interesse per le imprese che ricercano nuove fonti di differenziazione strategica.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati