Le aziende manifatturiere stanno integrando sempre più le loro offerte tradizionali di prodotti e servizi con contenuti digitali: prodotti digitali, come software e servizi di pubblica utilità, e servizi abilitati dalle tecnologie digitali, come il monitoraggio e la diagnostica real-time e delle apparecchiature connesse, sono sempre più spesso inclusi anche nelle offerte delle aziende manifatturiere. Questa trasformazione, variegata e complessa, viene detta “servitizzazione digitale” (Paschou et al., 2020), ed è oggi di grande interesse per le imprese che ricercano nuove fonti di differenziazione strategica.
servitizzazione
La valorizzazione dei servizi data-driven: un modello di riferimento per il manifatturiero
Come valorizzare le fonti di differenziazione strategica abilitate dalla servitizzazione digitale e come comprendere i meccanismi attraverso i quali i dati raccolti dai prodotti connessi possono supportare il processo decisionale. Un modello concettuale e un contributo per focalizzare l’attenzione sul reale valore estraibile dai servizi data-driven per le imprese
Università degli studi di Brescia, Vicedirettore Centro di Ricerca Intruniversitario ASAP
Università degli studi di Firenze, Direttore Scientifico Centro di Ricerca Intruniversitario ASAP

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali