Accordi

Un passo avanti per la crescita di Digital360 che punta al 51% del Gruppo Imageware

Il Gruppo prosegue il percorso di crescita per linee esterne intrapreso negli ultimi anni e amplia ulteriormente l’offerta integrando attività di pubbliche relazioni e sfruttando sinergie in eventi e lead generation di cui Imageware si fa portatrice

Pubblicato il 17 Set 2021

Digital360

E’ ufficiale: Digital360 S.p.A. ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione della maggioranza delle tre società del Gruppo Imageware, noto nel panorama italiano nelle aree Public Relations e Social Media, nei progetti di creatività e di comunicazione e nell’organizzazione di eventi fisici e digitali, tutte attività che, nonostante il perdurare della pandemia, stanno proseguendo molto positivamente anche nel corso del 2021. L’operazione dà continuità al percorso di crescita per linee esterne già intrapreso dalla PMI innovativa, che si è concretizzato attraverso diverse acquisizioni effettuate nel corso degli ultimi anni.

Nello specifico, l’acquisizione del 51% di Imageware S.r.l., Hi-Comm S.r.l. e Brand to Italy S.r.l. risponde alla volontà di ampliare il portafoglio clienti, portando all’interno del perimetro del Gruppo importanti aziende del settore tecnologico e realtà che promuovono il digitale e la sostenibilità; sfruttare rilevanti sinergie operative e strategiche nelle attività di comunicazione, gestione eventi e lead generation; allargare il portafoglio di servizi, aggiungendo le attività di Public Relations, fortemente sinergiche a tutte le altre.

Il CEO Raffaello Balocco, riconosce nel Gruppo Imageware “una realtà storica nel settore, con un ottimo posizionamento presso i clienti e con importanti sinergie strategiche ed operative con il Gruppo”. E poi sottolinea “Oltre al consolidamento e al potenziamento di alcuni servizi già offerti, l’acquisizione consentirà di offrire ai nostri clienti – in particolare Vendor di soluzioni tecnologiche – nuovi servizi, con l’obiettivo di soddisfare a 360 gradi le loro esigenze di marketing e lead generation”.

Prima del closing, previsto per i primi di ottobre, i venditori Maria Grazia Bruschi e Marco Franceschi, riorganizzeranno e razionalizzeranno le attività del Gruppo Imageware, mediante la fusione per incorporazione della società BTol nella società Imageware. Inoltre, verranno coinvolti attivamente nella gestione futura del Gruppo con la possibilità di designare due dei cinque consiglieri di amministrazione che dovranno gestire le società.

L’incarico di Amministratore Delegato è già stato assegnato a Marco Franceschi che, orgoglioso di entrare a far parte di Digital360, commenta “Abbiamo trovato corrispondenza non solo sulle pratiche di gestione d’impresa, ma anche sui valori etici e siamo convinti che questo elemento stimolerà in futuro sinergie interne e nuove opportunità per i clienti. Dopo 35 anni di attività a favore di brand leader di mercato, Imageware viene accolta da un ecosistema di specializzazioni e di professionisti di altissimo livello, di cui potranno beneficiare anche i nostri clienti e partner”.

Dunque al closing previsto per i primi di ottobre, il corrispettivo per la cessione del 51% delle quote del Gruppo Imageware è stato fissato in 2,5 milioni di euro, comprensivi della PFN delle società, che alla data del 31/12/2020 era positiva (creditoria) per circa 2,5 milioni di euro. E’ stato pattuito un impegno di lock-up in capo ai Venditori, fino alla fine del 2023, sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento del prezzo, e previsto un obbligo di non concorrenza per un periodo di tre anni dal closing. L’accordo prevede infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2023, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% del Gruppo Imageware.

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