FINANZA SOSTENIBILE

Green Bond Standard EU GBS: perché sono importanti



Indirizzo copiato

Gli Standard EU Green Bond (EU GBS) rappresentano un nuovo passo avanti nella creazione di un contesto regolamentato per la finanza sostenibile. L’obiettivo di questo Standard Europeo per le Obbligazioni Verdi è quello di offrire maggiore certezza sull’impatto ambientale degli investimenti e stimolare l’adozione e la misurazione di pratiche più sostenibili

Pubblicato il 23 lug 2024

Mauro Bellini

Direttore Responsabile ESG360.it e Agrifood.Tech



Green Bond Standard EU GBS: verso una forma di investimento più affidabile e più vicino ai criteri ESG

Green Bond Standard EU GBS: cosa sono

I Green Bond Standard EU GBS o Standard Europeo per le Obbligazioni Verdi sono il veicolo normativo rappresentato dal Regolamento (UE) 2023/2631 che definisce lo standard volontario sviluppato dalla Commissione Europea per promuovere lo sviluppo di un mercato di Green Bond e Sustainability Bond più trasparente e più resiliente in Europa e più attento a indirizzare gli investimenti verso tecnologie e progetti in grado di supportano la transizione energetica, ecologica e industriale, contribuendo così agli obiettivi del Green Deal europeo.

In estrema sintesi i Green Bond Standard EU GBS stabiliscono una serie di parametri di riferimento che gli emittenti di obbligazioni possono scegliere (volontariamente) di seguire per emettere obbligazioni etichettate come Green Bond UE (EU GBS). Gli standard sono pensati e hanno valore sia per le aziende sia per le autorità pubbliche,

Il Regolamento relativo ai Green Bond Standard EU GBS è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il 30 novembre 2023 e, dopo la sua entrata in vigore il 20 dicembre 2023, vedrà l’applicazione delle sue disposizioni a partire dal 21 dicembre 2024.

Cosa si intende per Obbligazione Verde UE

Un Green Bond UE o una Obbligazione Verde UE rappresenta una obbligazione o strumento di debito del mercato dei capitali i cui proventi devono essere utilizzati esclusivamente per finanziare nuovi progetti green o per rifinanziare progetti esistenti. Finanziamenti che possono coprire la totalità dei progetti o una parte di essi. In altre parole si tratta di strumenti finanziari interamente collegati al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.

I requisiti fondamentali del Green Bond Standard EU GBS

Ma come devono essere i Green Bond per rispettare i requisiti del Green Bond Standard EU GBS? Perché ci sia una compliance, la normativa prevede il rispetto di quattro fattori chiave:

  1. L’allineamento alla Tassonomia. Tutti i fondi che fanno riferimento ai Green Bond Standard EU GBS devono essere interamente destinati a progetti allineati con la Tassonomia UE. Nel caso dei settori non ancora coperti dalla Tassonomia UE e per alcune attività molto specifiche, è prevista una flessibilità del 15%.
  2. Trasparenza. I proventi delle obbligazioni sono allocati attraverso requisiti di rendicontazione ispirati alla massima trasparenza con dettagli molto specifici che includono la pre-emissione di una scheda informativa sull’obbligazione verde; la post-emissione di un’allocazione e il rapporto di impatto, nonché una pre-emissione e una post-emissione delle performance delle revisioni esterne.
  3. Una revisione esterna effettuata da un revisore esterno registrato che verifica tutte le EU GBS allo scopo di garantire la conformità al regolamento e l’allineamento alla tassonomia dei progetti finanziati.
  4. La supervisione da parte dell’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) dei revisori. I revisori esterni che forniscono servizi agli emittenti di EU GBS devono essere registrati e supervisionati dall’ESMA. Questo garantirà la qualità dei loro servizi e l’affidabilità delle loro revisioni per proteggere gli investitori e garantire l’integrità del mercato.

Green Bond Standard EU GBS e investimenti sostenibili

Gli Standard EU GBS rappresentano un tassello fondamentale nella strategia per la costruzione di un mercato europeo favorevole agli investimenti sostenibili.

Si tratta di standard che definiscono criteri rigorosi per l’emissione di green bond ma che nello stesso tempo fissano una serie di criteri e differenze tra i tradizionali green bond e quelli conformi agli EU GBS, garantendo un nuovo livello di trasparenza e di affidabilità per gli investitori attenti all’impatto ambientale delle loro scelte.

L’impatto dei Green Bond Standard EU GBS va oltre la semplice emissione di bond, e rappresentano uno strumento con il quale si cerca di influenzare anche il mercato dei sustainability bond delineando nuove prospettive per il finanziamento di progetti che supportano obiettivi di sviluppo sostenibile e di produzione sostenibile.

Occorre infatti considerare che per gli emettitori con gli Green Bond Standard EU GBS si deve dimostrare la capacità di garantire una responsabilità, una capacità e una coerenza nella misurazione e nella rendicontazione delle performance di sostenibilità che sono frutto delle decisioni di investimento effettuate.

Come gli Standard EU GBS influenzano il mercato dei green bond

L’introduzione degli Standard EU GBS sta modificando profondamente le dinamiche del mercato dei green bond. Grazie a criteri più stringenti e con una più chiara definizione di cosa sia effettivamente un investimento green, questi standard puntano a far crescere la fiducia presso gli investitori sia quelli attratti da tempo dalla volontà di contribuire a ridurre l’impatto ambientale anche attraverso le loro scelte di investimento, sia quelli naturalmente più scettici che hanno bisogno di stimoli concreti e di dati affidabili per valutare queste possibilità.

Le aspettative al riguardo sono quelle di un incremento della domanda di green bond conformi agli EU GBS, e una maggiore spinta presso le aziende ad adottare pratiche più sostenibili anche allo scopo di accedere a queste fonti di finanziamento preferenziali. (Allo scopo di approfondire gli sviluppi legati ai reen Bond Standard EU GBS si suggerisce la lettura del servizio Standard EU GBS: quale impatto sui Green Bond n.d.r.).

Differenze tra i green bond standard e i green bond EU GBS

Ma quali sono le differenze tra green bond standard e i green bond EU GBS?

La differenza sostanziale passa in particolare dalla comunicazione: i green bond tradizionali sono generalmente autodichiarati dalle entità emittenti, i green bond EU GBS invece fanno riferimento a standard e criteri che sono definiti a livello UE.

Nell’ambito di questi criteri rientra anche la verifiche relative all’utilizzo dei proventi, alla misurazione e valutazione dell’impatto ambientale diretto e ai criteri relativi alla trasparenza post-immissione sul mercato. Una ulteriore distinzione tra i due tipi di green bond è anche legata alla tipologia complessiva del framework di certificazione e dunque dal livello di affidabilità in merito ai dati che comprovano che l’investimento sia realmente destinato a finanziare progetti e percorsi di trasformazione sostenibile.

Impatto degli Standard EU GBS sui sustainability bond

Negli obiettivi del legislatore i Green Bond Standard EU GBS non guardano solo al mercato dei green bond ma intendono contribuire anche all’evoluzione dei sustainability bond. Si parla in questo caso di strumenti che puntano a finanziare sia obiettivi ambientali sia obiettivi sociali. In questo senso i Green Bond Standard EU GBS indirizzano il mercato verso una maggiore propensione al controllo e alla misurabilità anche delle componenti sociali favorendo di fatto un approccio più olistico alla sostenibilità nei mercati finanziari.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5