REPORTING

Valutazioni ESG: il modello modefinance certificato GRI



Indirizzo copiato

In cosa consiste il modello ESG Advanced di modefinance conforme agli Standard GRI. Quali forme di impatto e quali vantaggi per le PMI nella valutazione della sostenibilità

Pubblicato il 12 apr 2024



shutterstock_2139828275 (1)

Le valutazioni ESG rappresentano sempre di più un fattore di analisi delle imprese che incide sulla competitività e sulla reputazione. L’attenzione del mondo finanziario, bancario, degli investitori ma sempre più spesso anche dei clienti si focalizza su performance misurate sulla base dei rating ESG.

Proprio nel contesto delle valutazioni ESG modefinance, agenza di Rating Fintech del Gruppo TeamSystem, ha ottenuto l’approvazione del modello proprietario ESG Advanced come conforme agli standard del Global Reporting Initiative (GRI).

Ma che cos’è il GRI e perché è così rilevante per il mondo delle PMI?

Il GRI è un’autorevole istituzione internazionale senza scopo di lucro, la cui missione è quella di fornire gli standard per la rendicontazione delle performance di sostenibilità per aziende e organizzazioni in tutto il mondo. Nato con l’obiettivo di definire le norme per il bilancio sostenibile, il GRI offre una guida chiara e universalmente accettata attraverso i suoi GRI Standard, che forniscono un quadro di riferimento essenziale per la rendicontazione delle performance sostenibili, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore e dalla sede dell’organizzazione.

Nel panorama aziendale contemporaneo, il GRI emerge come una risorsa cruciale per le imprese che aspirano a trasmettere un quadro completo delle proprie attività e a promuovere la trasparenza. Il suo valore risiede nella capacità di offrire una visione panoramica dell’azienda, evidenziando i punti di forza e le aree di miglioramento.

L’adozione degli standard come opportunità di crescita

n un contesto sempre più interconnesso e orientato alla sostenibilità, l’adozione degli standard GRI non solo risponde a un imperativo etico, ma si presenta come un’opportunità tangibile di crescita per le aziende del futuro. Questi standard, infatti, facilitano l’integrazione con le normative internazionali e locali, promuovendo il dialogo tra imprese e stakeholder. Un aspetto particolarmente interessante è l’utilizzo degli Standard GRI per la rendicontazione, che consente alle imprese di valutare e comunicare i propri impatti economici, ambientali e sociali con l’obiettivo finale di promuovere un cambiamento positivo a livello globale, generando un impatto concreto sul benessere sociale e ambientale.

Il processo di approvazione

Il modello proprietario di modefinance per la valutazione della sostenibilità delle aziende, ESG Advanced, ha appunto ottenuto la conformità ai GRI Standard. In particolare, in qualità di licenziatario dei diritti d’autore degli Standard GRI, GRI ha condotto un’approfondita verifica e convalida della fedele rappresentazione degli Standard GRI del modello ESG Advanced nella piattaforma Tigran. Questo processo si è concentrato sulla preservazione dell’integrità, dell’autenticità e dell’accuratezza del contenuto.

L’esito di questo elaborato processo è una stretta associazione fra le tematiche affrontate nel modello di modefinance e gli standard di rendicontazione GRI, particolarmente evidente nelle corrispondenze tra i quesiti posti nel assessment modefinance e gli specifici framework GRI. La compilazione di un report in linea con gli Standard GRI offre un panorama completo delle questioni cruciali per un’azienda, le quali spaziano dai rischi economici, ambientali e sociali che potrebbero minare la reputazione e l’abilità di generare valore nel breve, medio e lungo periodo, fino all’analisi del loro impatto e delle relative strategie di gestione. Di seguito riportiamo un esempio di come appare la corrispondenza tra le domande del modello ESG Advanced e gli Standard GRI all’interno della piattaforma brevettata Tigran.

Garantire un’analisi accurata e affidabile

È importante sottolineare che, nonostante l’associazione con gli standard GRI, il ruolo di modefinance rimane la valutazione anziché il reporting. Pertanto, l’obiettivo è sempre garantire un’analisi accurata e affidabile che mantenga l’integrità e l’autenticità dei dati valutati.

L’ESG Advanced di modefinance

Con questa integrazione, gli utenti che richiedono l’ESG Advanced avranno a disposizione una valutazione ESG completa, che fornirà loro una base solida per la costruzione del bilancio di sostenibilità, documento che sta assumendo sempre più valore nel mondo finanziario e che mette in luce gli impegni e le azioni in materia di fattori ESG da parte di un’impresa.

Il modello ESG Advanced è caratterizzato dalla sua natura sector-agnostic, il che significa che il questionario è uniforme per tutti i settori, anche se le ponderazioni delle risposte – calcolate all’interno delle costruzioni di algoritmo – possono variare in base all’ambito in cui opera l’azienda e ad altre metriche.

Un approccio pratico per la gestione della sostenibilità e l’adempimento alle normative UE

Per le piccole e medie imprese in generale, ma specialmente per quelle che non hanno ancora avviato il processo di stesura di un bilancio di sostenibilità, è fondamentale iniziare questo percorso. Quando ci si trova di fronte alla sempre più impellente necessità di adattarsi alle regolamentazioni dell’Unione Europea è essenziale raccontare la propria identità aziendale, le attività svolte e gli obiettivi futuri.

Tuttavia, anziché avviare immediatamente la compilazione del bilancio, potrebbe essere vantaggioso iniziare con una valutazione preliminare, percorso particolarmente utile per gli imprenditori che non hanno ancora del tutto familiarizzato con i concetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Attraverso la valutazione compiuta mediante il modello ESG Advanced, è possibile ottenere una panoramica della propria situazione attuale. La valutazione fornisce inoltre una guida chiara su quali aspetti devono essere valutati e implementati nella strategia aziendale, che successivamente possono essere inclusi nel bilancio di sostenibilità.

L’approccio modefinance offre un prodotto che integra la tecnologia e il know-how di un’azienda Fintech con l’esperienza nel settore finanziario di un’agenzia di rating, fornendo non solo una valutazione della sostenibilità delle attività di un’azienda e una base per la compilazione del bilancio di sostenibilità.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5