Intelligenza artificiale

Macchine pensanti: Epifani indaga cosa si nasconde dietro le quinte nel teatro dell’AI



Indirizzo copiato

Nel suo ultimo libro: “Il teatro delle macchine pensanti” Stefano Epifani analizza gli effetti sul dibattito pubblico, aziendale e culturale delle spinte che arrivano dall’Intelligenza artificiale. Quali sono i “falsi miti” che alimentano e moltiplicano fraintendimenti e aspettative distorte e che allontano le prospettive di un’adozione responsabile e informata della tecnologia

Pubblicato il 12 set 2025



Macchine pensanti
Stefano Epifani, Fondatore e presidente del Digital Transformation Institute – Fondazione di ricerca per la sostenibilità digitale, docente universitario sui temi dell'innovazione digitale e della sostenibilità. Autore de "Il teatro delle macchine pensanti – 10 falsi miti sull’intelligenza artificiale e come superarli"

Nel dibattito pubblico sull’intelligenza artificiale si intrecciano spesso narrazioni eccessivamente semplificate, dalle quali nascono aspettative sproporzionate che a loro volta fanno crescere timori diffusi. Questi elementi contribuiscono alla diffusione di idee scorrette, che condizionano la percezione collettiva della tecnologia, dell’AI in particolare e ne influenzano poi una corretta accettazione sociale. Un “clima” si potrebbe dire che fa sentire i suoi effetti sia sulle scelte, sempre più importanti relative alle logiche di regolamentazione e alle scelte di investimento. Sono miti o meglio ancora sono in larga misura falsi miti che è necessario comprendere per consegnare una lettura corretta tanto delle reali criticità quanto delle reali opportunità che accompagnano l’arrivo e l’adozione dell’intelligenza artificiale.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati