Innovazione

Imprese familiari, come le nuove generazioni possono contribuire alla crescita

La digitalizzazione ha giocato un ruolo significativo in molte realtà, insieme al riposizionamento del brand e alla managerializzazione

Pubblicato il 26 Lug 2023

Imprese familiari, come le nuove generazioni possono contribuire alla crescita

Le nuove generazioni in azienda possono rappresentare l’elemento chiave per la creazione di valore, contribuendo al rinnovamento e al successo delle imprese familiari grazie alla spinta verso l’innovazione di processo e di prodotto, allo sviluppo di nuovi piani strategici e alla trasformazione del modello di business.

È quanto emerge dal volume “Imprese familiari e creazione di valore – Il contributo delle nuove generazioni”, curato da Valentina Lazzarotti e Salvatore Sciascia, co-direttori di FABULA (il Family Business Lab della LIUC – Università Cattaneo), e realizzato in collaborazione con Banca Sella.

Il volume analizza le dinamiche di 15 casi imprenditoriali nei quali le nuove generazioni hanno partecipato concretamente al cambiamento e all’affermazione dell’azienda di famiglia, oltre a riassumere la letteratura scientifica sul tema. Per ogni azienda, sono stati illustrati i driver che hanno contribuito a determinare l’imprenditorialità del giovane leader, distinguendoli in fattori individuali, familiari, aziendali e di contesto. Inoltre, si presentano le diverse forme di imprenditorialità sviluppate dalle nuove generazioni (innovazione, rinnovamento e venturing) e gli effetti virtuosi di tale processo.

Il contributo dei nuovi leader

Centrale nel volume è l’approfondimento del contributo dei nuovi leader: per molti, passa attraverso l’innovazione di processo e di prodotto, lo sviluppo di un nuovo piano strategico e la trasformazione del modello di business. La digitalizzazione ha giocato un ruolo significativo in molte realtà, insieme al riposizionamento del brand e alla managerializzazione. Altri elementi chiave sono l’internazionalizzazione e l’adozione di strategie orientate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. Le partnership si sono rivelate strategiche per creare valore, in alcuni casi con Centri di Ricerca e Università. Inoltre, nuove acquisizioni e fusioni, così come il processo di quotazione in borsa, sono state considerate come possibili strade per il successo.

Come afferma Maurizio Sella, Presidente del gruppo Sella, nella prefazione del libro: “Gestire un’azienda familiare è un’arte. Non esiste un modello prefissato per farlo. Ognuna è un universo che si adatta nel tempo ai cambiamenti, investendo per continuare nella propria mission di servire il cliente e soddisfare gli stakeholder nel miglior modo possibile”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati