FORMAZIONE

Green skill: bando per tesi sull’economia circolare da ENEA e CONAI



Indirizzo copiato

La seconda edizione del concorso, promosso da ENEA e Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), accetta candidature per tesi di laurea incentrate sull’economia circolare fino al 3 maggio 2024, offrendo tre premi da 3.000 euro ciascuno

Pubblicato il 10 apr 2024



shutterstock_369677057 (1)

Una spinta nella direzione dello sviluppo e del sostegno alla creazionee. diffusione di Green Skill. Arriva la seconda edizione del bando di Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI – ENEA per tesi di laurea incentrate sull’economia circolare. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di tecnologie e metodologie per un utilizzo e una gestione efficiente delle risorse e per la l’implementazione di tecnologie rivolte al riutilizzo, riciclo, recupero e valorizzazione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi.

Tre premi da 3.000€ per favorire sostenibilità e circolarità

Il concorso prevede tre premi da 3.000 euro ciascuno destinati a tre tesi magistrali focalizzate su tematiche come le strategie adottate dalle aziende per favorire la sostenibilità e la circolarità, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero dei materiali, le strategie di decarbonizzazione delle aziende.

Una apposita commissione di esperti designati da CONAI e ENEA effettuerà la selezione dei tre vincitori tra tutte le tesi che possono essere candidate e che dovranno essere presentate entro il 3 maggio 2024 e che dovranno avere come prerequisito il fatto di essere state realizzate tra il 1° marzo 2023 e il 30 aprile 2024.

Stimolare competenze nel settore della sostenibilità

Ignazio Capuano, presidente CONAI ha tenuto a sottolineare che “Questa è una nuova opportunità per stimolare lo sviluppo di competenze tangibili nel settore della sostenibilità. Il Consorzio ha sempre sostenuto e promosso l’istruzione su temi legati alla protezione del pianeta, collaborando con le scuole primarie, superiori e le università. L’economia circolare è poi un settore fondamentale della nostra economia e la gestione dei rifiuti e il riciclo sono attività complesse che richiedono formazione e conoscenze sempre più precise ed aggiornate”.

A sua volta Claudia Brunori, direttrice del Dipartimento ENEA di Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei sistemi produttivi e territoriali ha voluto precisare come “Anche quest’anno ENEA abbia scelto di rinnovare l’impegno a promuovere tesi di laurea sull’ecoinnovazione per la chiusura dei cicli produttivi e il recupero di materiali da scarti e rifiuti in ottica di economia circolare. Tutti temi focali per gli studenti universitari soprattutto in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro”.

Per il regolamento completo e per l’iscrizione vai qui

Articoli correlati

Articolo 1 di 5