Strategie

Alleanza Proactiva-Italfinance: un servizio integrato per ESG e finanza agevolata



Indirizzo copiato

L’obiettivo della partnership è aiutare le PMI ad integrare i principi ESG nel core business, trasformando le sfide della sostenibilità in opportunità di crescita e di innovazione

Pubblicato il 7 mag 2024



Walter Pugliese, socio fondatore del gruppo Proactiva
Walter Pugliese, socio fondatore del gruppo Proactiva

Di fronte alla crescente necessità anche delle PMI di poter contare su partner capaci di aiutarle ad adeguare le proprie strutture e i propri processi ai principi ESG, Proactiva, specializzata nel settore M&A e Pianificazione Strategica nei confronti della piccola e media impresa, ha sottoscritto una partnership con Italfinance, entità affermata nel settore della consulenza finanziaria e della mediazione creditizia aziendale.

L’intento è quello di offrire un servizio integrato nell’ambito dell’ESG (Environmental, Social e Governance) e della finanza agevolata tale da garantire non solo la conformità normativa (anche alla luce della recente approvazione da parte del Parlamento della CSDDD), ma anche un incremento della competitività delle imprese attraverso una strategia indirizzata alla sostenibilità (a tal proposito si consiglia la lettura di questo articolo ESG e M&A: quale impatto ndr.).

Il ventaglio di servizi ESG di Proactiva e Italfinance

Proactiva e Italfinance offrono alle aziende una vasta gamma di servizi pensati per raggiungere tale scopo. Tra i principali si annoverano la determinazione del posizionamento aziendale e delimitazione dell’ambito di applicazione dei temi ESG, che comprende un’esame del quadro normativo europeo, la creazione di un referente interno all’organizzazione e l’individuazione del perimetro di rendicontazione ESG.

Poi c’è un servizio che si occupa della valutazione dell’impatto fisico e finanziario delle iniziative ESG, della raccolta dati e dello stabilimento di obiettivi e azioni correlate. Infine, la rendicontazione di sostenibilità. Insieme, Proactiva ed Italfinance suggeriranno anche le soluzioni finanziarie più opportune per supportare le strategie di crescita elaborate con il loro team di consulenti.

Da una mentalità difensiva a un approccio proattivo

Walter Pugliese, socio fondatore del gruppo Proactiva, sulla partnership ha dichiarato: “Con Italfinance completeremo il cerchio virtuoso di un nuovo approccio alla strategia d’impresa. Vogliamo mostrare alle aziende che è possibile passare da una mentalità difensiva, basata semplicemente sull’adeguamento alle nuove regole di mercato, a un approccio proattivo, come il nostro, che mira a valorizzare tutte le opportunità che si presentano”.

Sostenibilità: da sfida a opportunità di crescita e innovazione

“L’alleanza con Proactiva è un altro tassello del nostro impegno verso l’integrazione dei principi ESG nel core business delle imprese. Siamo convinti che, per i clienti, questa collaborazione accelererà la transizione verso modelli di business sostenibili, apportando un valore tangibile e a lungo termine. Insieme, siamo pronti a trasformare le sfide della sostenibilità in opportunità di crescita e di innovazione” ha aggiunto Ennio Manzi, amministratore di Italfinance.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5