ESG SMART DATA

Supply chain trends: prima Big data e standard, poi la sostenibilità

Investire sui “fondamentali” come Big data analytics e standardizzazione per gestire i tanti fenomeni che impattano sulle catene di fornitura tra le priorità per i “gestori” di catene di fornitura complesse

Pubblicato il 08 Gen 2023

Mauro Bellini

Direttore Responsabile ESG360.it e Direttore testate verticali Network Digital360

Fonte: Statista - Worldwide; APQC; 2022; 261 respondents; organizations from different industries

Pragmatismo: questa è la chiave di lettura che ispira le scelte di innovazione nel mondo supply chain nella prospettiva 2025.

Nella survey disponibile su Statista e realizzata dall’American Productivity & Quality Center (APQC) si valuta l’impatto a livello di supply chain dei principali fenomeni di innovazione o di trasformazione industriale ed economica. Il segno distintivo di questa ricerca sembra essere quello della concretezza.

A Big data e analytics il maggior impatto sulle supply chain

L’APQC è una delle più importanti authority a livello di best practices nell’ambito process e performance management e nel knowledge management, con oltre mille imprese aderenti e con questa indagine ci dice che chi è chiamato a gestire supply chain ritiene che nei prossimi due anni il maggior impatto arriverà grazie a Big data e analytics e più in generale dalla digitalizzazione delle catene di fornitura. Un impatto importante è attribuito ai processi di standardizzazione e ai servizi Cloud e delle Mobile technologies. Tutti fattori che in generale devono confrontarsi con le incertezze determinate dagli effetti della Pandemia Covid 19 e dalle incertezze a livello di global trade. Desta qualche sorpresa osservare che Artificial Intelligence e Cognitive computing o Sustainability e ESG factors e Robotic process automation per quanto importanti non sono nelle primissime posizioni.

EVENTO DIGITALE 23 marzo
Industry4.0, sfide, incentivi e tecnologie per un futuro in crescita. Ti aspettiamo online!
IoT
Manifatturiero/Produzione

Su ESG Smart Data una selezione e una sintesi delle ricerche e delle analisi sul ruolo e sulle prospettive della sostenibilità per le imprese e per le pubbliche amministrazioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

S
Statista

Articolo 1 di 5