Spreco Alimentare

Too Good To Go verso un sistema virtuoso contro lo spreco alimentare

Nel 2021 l’azienda danese ha coinvolto 25 partner tra aziende, terzo settore e organizzazioni dei consumatori che attraverso azioni concrete e di sensibilizzazione hanno combattuto il food waste a 360 gradi. L’Impact Report ha reso accessibili i risultati raggiunti e individuato le aree in cui intervenire per un maggiore impatto nel 2022

Pubblicato il 01 Feb 2022

Too Good To Go verso un sistema virtuoso contro lo spreco alimentare

Come sostenuto dal Project Drawdown contrastare lo spreco alimentare è la soluzione n.1 per combattere il cambiamento climatico e mantenere l’aumento delle temperature al di sotto dei 2°C entro la fine del secolo, limitando i danni su persone e ambiente. Un compito non da poco visto che più di un terzo del cibo prodotto in tutto il mondo viene buttato e in Europa il 53% dello spreco avviene a livello domestico, il 17% in fase di distribuzione e vendita al dettaglio e il 19% in fase di lavorazione.

Per dimezzare lo spreco alimentare pro capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo tutta la filiera entro il 2030, – obiettivo che coincide con l’SDG n.12 Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo) – occorre lavorare congiuntamente su azioni concrete, di sensibilizzazione e di consapevolezza per poter avere un impatto concreto e duraturo sui nostri comportamenti e sulla nostra cultura.

E’ da questo presupposto che è nato il Patto contro lo Spreco Alimentare (per maggiori dettagli rimandiamo alla lettura di questo servizio): iniziativa dell’azienda danese Too Good To Go che nel 2021 ha coinvolto 25 partner tra aziende, terzo settore e organizzazioni dei consumatori, che hanno sottoscritto almeno un’azione di sensibilizzazione (tra Azienda Consapevole e Consumatore Consapevole) e almeno un’azione concreta (tra Etichetta Consapevole e Supermercato/Fabbrica contro lo Spreco), con l’obiettivo di incidere positivamente sul contrasto dello spreco alimentare a 360 gradi.

Per misurare e rendicontare al meglio questo primo anno di attività, e in occasione dell’anniversario e della Giornata Nazionale di Prevenzione contro gli Sprechi Alimentari il 5 febbraio, Too Good To Go ha pubblicato il primo Impact Report: in un anno salvate 368.000 Magic Box e 212.000 prodotti, 10 milioni di confezioni in commercio con “etichetta consapevole” e 1.5 milioni di dipendenti e consumatori sensibilizzati tramite webinar, eventi e campagne di comunicazione. Inoltre, all’interno dell’azione Fabbrica contro lo Spreco Alimentare e al supporto di Croce Rossa Italiana al progetto, sono stati salvati e donati alle persone più fragili 145.000 euro di prodotti alimentari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati