Climate Action Awards

Global Climate Action Awards 2021: verso un futuro resiliente e a basse emissioni di carbonio

Un momento di celebrazione alla COP26 dedicato agli undici vincitori dei Global Climate Action Awards 2021 dell’UNFCCC: sul piatto alcuni degli esempi più pratici, scalabili e replicabili di ciò che persone, imprese, governi e industrie stanno facendo per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici

Pubblicato il 10 Nov 2021

2020 UN Global Climate Action events

Questa settimana, durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) a Glasgow, una serie di eventi speciali sono atti a celebrare undici iniziative rivoluzionarie che si sono aggiudicate i prestigiosi UN Global Climate Action Awards. I destinatari dei premi di questa decima edizione sono stati riconosciuti dal Comitato consultivo dell’UN Climate Change (UNFCCC) come gli esempi più pratici, scalabili e replicabili di ciò che le persone in tutto il mondo stanno facendo per affrontare l’emergenza climatica. Riconoscimento che culminerà in una cerimonia di premiazione che si terrà dalle 18:00 alle 19:30 GMT di stasera: 10 novembre 2021.

Qui è possibile consultare il programma di eventi dedicati.

Supervisionati dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici dal 2011, i progetti di quest’anno dimostrano la leadership sul cambiamento climatico da parte di nazioni, imprese, investitori, città, regioni e società civile nel suo complesso. Si va dalla prima comunità insulare rinnovabile al mondo in Danimarca al principale fornitore di finanziamento del debito per l’energia solare distribuita in Africa a una casa di moda londinese focalizzata sullo stile ecologico, etico e socialmente consapevole per un futuro sostenibile. Altre attività vincenti includono una piattaforma di crowdfunding del Regno Unito che consente alle persone di sostenere il solare domestico nell’Africa sub-sahariana e il primo piano d’azione per il clima a livello metropolitano del Messico.

“Mentre l’accordo di Parigi ci fa da guida, e nazioni e imprese promettono di lavorare insieme per farci andare avanti, le persone spesso hanno bisogno di vedere con i loro occhi esempi pratici della vera azione per il clima prima di agire loro stessi. Ecco perché il lavoro di questi vincitori è così importante. Questi premi non solo gettano luce sull’azione per il clima, ma sono fari che ci guidano verso un futuro migliore” commenta il Segretario Esecutivo delle Nazioni Unite per i Cambiamenti Climatici, Patricia Espinosa.

Gli 11 progetti premiati rientrano in tre aree di interesse:  Climate Neutral NowFinancing for Climate Friendly Investment and Climate Leaders. Li sintetizziamo di seguito.

Climat Neutral Now

  • Carbon neutral dal 2012, Microsoft si sta ora impegnando a rimuovere dall’ambiente tutto il carbonio che l’azienda ha emesso direttamente o dal consumo elettrico da quando è stata fondata nel 1975 entro il 2050.
  • Un’azienda indipendente a conduzione familiare Taylors of Harrogate vanta una certificazione di prodotto a emissioni zero dal campo allo scaffale del supermercato che tiene conto di tutte le emissioni derivanti dalla coltivazione, dalla lavorazione e dalla spedizione del suo tè e caffè.
  • Il principale rivenditore alimentare svedese ICA Gruppen sta andando oltre la neutralità climatica per ottenere un impatto netto zero dalle operazioni del Gruppo entro il 2030 e dimezzare l’impatto climatico degli acquisti di generi alimentari dei clienti entro il 2030.
  • Una casa di moda con sede a Londra House of Baukjen la cui attività e le cui operazioni seguono in ogni modo l’ideale dell’economia circolare, dalla produzione ai materiali riciclati, e lo fa pur essendo carbon negative.

Financing for Climate Friendly Investment

  • SunFunder, il principale fornitore di finanziamento del debito per il solare distribuito in Africa e in altre regioni emergenti, che offre accesso all’energia e investimenti climatici a lungo termine. Ad oggi, ha chiuso oltre 150 milioni di dollari in prestiti a 57 società solari.
  •  La Global Innovation Lab for Climate Finance accelera strumenti finanziari ben progettati che possono sbloccare miliardi verso un’economia sostenibile, inclusiva e a zero emissioni nette, riducendo al contempo i rischi degli investitori privati.
  • Una piattaforma di crowdfunding del Regno Unito Energise Africa che consente alle persone di sostenere progetti di energia rinnovabile (solare domestico) nell’Africa sub-sahariana. Ad oggi, ha raccolto oltre 25 milioni di sterline in investimenti da persone comuni che mettono i loro soldi al lavoro per l’azione per il clima e gli SDG.
  • I primi investimenti del settore privato nella fornitura di energia domestica per far ripartire le energie rinnovabili e sostenere lo sviluppo economico in Cisgiordania e Gaza, supportato dalla International Finance Corporation Self-reliance & Solar in the West Bank & Gaza

Climate Leaders

  • Entro il 2050, la Città di Parigi mira a ridurre le emissioni locali del 100%, raggiungendo l’obiettivo di zero emissioni, promuovendo una riduzione dell’80% dell’impronta di carbonio  rispetto ai livelli del 2004.
  • Il comune danese dell’isola di Samsø ha completamente trasformato il suo sistema energetico dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, diventando la prima isola di energia rinnovabile al mondo.
  • Il Piano d’azione per il clima dell’Area metropolitana di Guadalajara, lanciato alla fine del 2020, è il primo strumento del suo genere, costruito su scala metropolitana in Messico e all’interno della rete C40

Foto e riprese video di alta qualità di ogni progetto, nonché schede informative e schede web sono disponibili per il download qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5