Formazione

Climate change: in 610 scuole il kit della Foundation for Environmental Education

Al via la distribuzione grazie al supporto di Corteva Agriscience, nell’ambito del programma Eco-Schools: coinvolti oltre 20 milioni di studenti in 73 paesi. I materiali spiegano in modo semplice concetti importanti e circostanze ambientali che ormai è urgente risolvere e contrastare

Pubblicato il 27 Feb 2023

climate change

E’ iniziata in 610 scuole italiane la distribuzione del Kit per i cambiamenti climatici realizzato da Foundation for Environmental Education (FEE) Italia, con il supporto di Corteva Agriscience, nell’ambito del programma Eco-Schools, che vede coinvolti oltre 20 milioni di studenti in 73 paesi.

Il Kit didattico, che comprende una manuale teorico per gli insegnanti e schede tecniche per gli studenti, affronta le varie tematiche dei cambiamenti climatici spiegandone le conseguenze per il pianeta e propone azioni concrete che ognuno di noi può attuare per contrastarle.

Il kit Comprende 6 sezioni:

  1. L’ambiente intorno a noi;
  2. Il clima;
  3. Le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’aria;
  4. Le conseguenze dei cambiamenti climatici sul suolo;
  5. Le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’acqua;
  6. Come combattere i cambiamenti climatici.

In 180 pagine, ricche di elementi teorici, guide per gli insegnati ed esempi pratici, vengono spiegati in modo semplice concetti importanti e circostanze ambientali che ormai è urgente risolvere e contrastare. La parte teorica è completata da schede concettuali, dimostrative e pratiche. Ogni sezione è arricchita da spunti e suggerimenti sotto forma di video, applicazioni e siti web per approfondire i temi trattati.

“Ognuno può fare la sua parte”

“Per costruire un ecosistema più sostenibile non si è mai troppo giovani e ognuno può fare la sua parte – afferma Gabriele Burato, Country Leader Italy di Corteva -; l’educazione ha un ruolo fondamentale e Corteva è in prima linea per sostenere e supportare iniziative come questa di FEE, che contribuiscono in modo semplice a rendere le nuove generazioni consapevoli dei cambiamenti climatici e al contempo protagonisti di quello che è necessario per contrastarli.”

“L’educazione al cambiamento climatico è uno dei temi chiave del programma Eco-Schools, che da oltre 25 anni fornisce agli studenti di tutto il mondo l’esperienza pratica di risoluzione dei problemi intraprendendo azioni positive per migliorare la sostenibilità del nostro pianeta – aggiunge Claudio Mazza, Presidente della fondazione FEE Italia -. Grazie al supporto di Corteva che condivide i nostri obiettivi, il kit è in distribuzione in 610 scuole italiane per un totale di 114.100 studenti e grazie alla sua condivisione all’interno dei materiali di Rigenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione, sarà disponibile per tutte le scuole italiane, affinchè tutti i cittadini abbiano la consapevolezza e le competenze per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5