Rovagnati continua a marciare lungo il sentiero della transizione energetica, incrementando i suoi investimenti nel settore dell’energia solare. È in fase di realizzazione un nuovo parco fotovoltaico presso lo stabilimento di Arcore e, entro il 2024, si prevede un’estensione del parco già esistente a Villasanta (MB). Questi nuovi impianti permetteranno a Rovagnati di aumentare la sua capacità di autoproduzione di energia elettrica del 13%, coprendo così l’80% del bisogno energetico aziendale.
Focus sull’efficienza energetica
Il prossimo parco fotovoltaico, che si aggiungerà a quelli già operativi a Villasanta, Felino, Sala Baganza e nell’Azienda Agricola Borgo del Sole, rappresenta solo una delle iniziative intraprese da Rovagnati per la transizione energetica. L’azienda sta infatti implementando anche un piano per l’efficienza energetica dei parchi caldaie che nel 2023 ha portato ad una riduzione stimata del consumo di gas metano del 5%. Queste attività fanno parte dell’iniziativa Rovagnati Qualità Responsabile (RQR), il programma ESG (Environmental, Social, Governance) attraverso cui l’azienda promuove uno sviluppo sostenibile del business, con particolare attenzione ai prodotti, alle persone e all’ambiente.
Una vision a lungo termine
“L’energia rappresenta una questione strategica ed intricata al momento per tutte le aziende, specialmente per quelle operative come Rovagnati – spiega Gabriele Rusconi, Managing Director e membro del consiglio di amministrazione di Rovagnati -. Negli ultimi anni abbiamo affrontato un contesto macroeconomico difficile che ci ha spinto a fare alcune scelte strategiche, anche in termini energetici. Tuttavia, al di là dei fattori congiunturali, sempre mutevoli, Rovagnati intende puntare su una visione a lungo termine e continua ad investire in un processo di trasformazione industriale che comprende l’efficienza energetica, la riduzione degli sprechi e il potenziamento delle fonti rinnovabili. Questi investimenti sono cruciali per il nostro business tanto quanto quelli in ricerca e sviluppo del prodotto. Per essere veramente future-proof è essenziale continuare a creare valore aggiunto per i clienti, i partner e tutti gli stakeholders”.
Articolo originariamente pubblicato il 17 Feb 2024