Etichettatura energetica

Nuova etichettatura energetica: Samsung spinge al ricambio degli elettrodomestici

Il produttore ha lanciato una promozione valida sino al 31 marzo per favorire l’acquisto di lavatrici inserite nella nuova Classe A

Pubblicato il 05 Mar 2021

lavatrice classe a

Dal primo marzo 2021, i produttori e distributori di elettrodomestici hanno dovuto adattarsi alla nuova versione dell’etichetta energetica degli elettrodomestici. L’obiettivo della nuova etichettatura voluta dall’Unione Europea è quello di garantire maggiore trasparenza sugli standard di efficienza più elevati, più attenzione alla sostenibilità e una semplificazione del sistema dalla lettura della classe di appartenenza del proprio elettrodomestico. Infatti, dal primo marzo 2021, come si può leggere in questo articolo di EnergyupTech, la nuova etichettatura energetica deve essere applicata in tutti i negozi e in tutti i punti vendita online. In realtà, inizialmente, la nuova modalità di classificazione del rendimento si applica soltanto a quattro categorie di prodotti: frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, lavatrici, televisori (e altri monitor esterni). Il primo settembre, invece, usciranno le nuove etichette per lampadine e lampade con sorgenti luminose fisse, mentre altri prodotti seguiranno nei prossimi anni.  In ogni caso, la nuova etichettatura sta già avendo l’effetto positivo di spingere i produttori del settore elettrodomestici ad avere una maggiore attenzione all‘efficienza energetica, in modo da poter ottenere la migliore classificazione possibile secondo la nuova etichettatura.

Tra questi, ad esempio c’è Samsung, che ha reso le sue lavatrici Ai Control riciclabili fino al 94%, garantendo una gestione efficiente del ciclo di vita della tecnologia senza generare sprechi e permettendo di alimentare invece pratiche di riutilizzo e riciclo: da una Ai Control sarà possibile, a fine vita, ricavare più di 13 kg di plastica e oltre 25 kg di metallo riciclato. Proprio in occasione dell’ingresso in vigore della nuova etichettatura, dal 1° al 31 marzo 2021 Samsung ha reso disponibile promozione “PASSA AD AI CONTROL”, che vuole incentivare il cambio della propria vecchia lavatrice con una della gamma Ai Control, già in classe A secondo la nuova etichettatura, o una lavasciuga Ai Control. Grazie all’iniziativa, per tutto il mese di marzo, sarà possibile acquistare una lavatrice Ai Control in classe A o una lavasciuga Ai Control in offerta lancio con un rimborso fino a 100 euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4