Nel contesto della transizione ecologica e digitale, la creazione di relazioni e il potenziamento delle logiche di networking costituiscono una parte fondamentale per generare un futuro sostenibile: la joint venture tra Epta S.p.A. e Viessmann Refrigeration Solutions è la perfetta rappresentazione di una siffatta strategia che in questo caso specifico si pone l’ambizione di dare vita a un nuovo leader nel settore della refrigerazione commerciale in Europa centrale e settentrionale.
Epta guiderà la nuova società detenendo il 70% della joint venture, che avrà un fatturato consolidato di oltre 400 milioni di euro e più di 1.600 dipendenti e permetterà a entrambe di rafforzare significativamente l’offerta oltre che raggiungere una copertura geografica senza precedenti in Europa, a vantaggio sia dei clienti locali che di quelli internazionali.
Più specificatamente, all’interno della nuova joint venture confluiranno tutte le attività di refrigerazione commerciale di VRS in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Paesi Baltici e le attività di Epta limitatamente alla Germania, Polonia, Danimarca, Finlandia e Norvegia.
Due leader di mercato in una partnership orientata al futuro
Player globale indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale con i marchi Costan, Bonnet Névé, Eurocryor, Misa, Iarp e Kysor Warren, Epta offre una vasta gamma di prodotti tra cui banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato per settori come Retail, Food&Beverage e Ho.re.ca, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere. Oltre ai prodotti, fornisce servizi pre e post vendita. Con sede a Milano e più di 6.000 dipendenti, possiede siti produttivi sia in Italia che all’estero e una presenza commerciale in tutto il mondo, con oltre 40 presidi tecnico-commerciali.
L’azienda familiare Viessmann è stata fondata nel 1917 come officina locale per la tecnologia del riscaldamento. Oggi è un Gruppo globale con oltre 14500 dipendenti e un fatturato di oltre 4 miliardi di euro. Le sue principali aree di business sono Climate & Refrigeration Solutions, che offrono soluzioni sostenibili per il riscaldamento, il raffreddamento, l’acqua e la qualità dell’aria.
Le competenze di Epta nel settore della refrigerazione commerciale e la consolidata presenza di VRS in quest’area permetteranno alla nuova joint venture di: diventare un punto unico di riferimento in merito a soluzioni di refrigerazione commerciale sostenibili e ad alta efficienza energetica per il segmento Retail e tutto il settore del Food&Beverage; offrire una gamma completa di soluzioni e servizi di refrigerazione commerciale, costruita su innovazioni sostenibili che accelerino la transizione ecologica; rafforzare la propria leadership nella fornitura, produzione, installazione e manutenzione di sistemi di refrigerazione, grazie a una vasta rete di professionisti in tutta Europa.
Epta e Viessmann uniscono le forze per una copertura geografica senza precedenti
Marco Nocivelli, Presidente e CEO del Gruppo Epta tiene a sottolineare ciò che lega le due realtà, ovvero una grande esperienza nel settore della refrigerazione commerciale, ma anche un set di obiettivi e valori, maturati nella comune storia e tradizione di impresa familiare. “Guidare questa nuova joint venture è un nuovo, importante, passo nella strategia di consolidamento del nostro status di player globale del settore, grazie a un aumento della capacità produttiva e a una presenza internazionale rafforzata.”
Frank Winters, CEO di Viessmann Refrigeration Solutions, osserva che la joint venture con Epta creerà le condizioni ideali per una crescita redditizia a lungo termine in un mercato altamente competitivo. “Sono entrambe impegnate ad avere un impatto positivo sull’ambiente con soluzioni che contribuiscono a preservare il pianeta – continua Winters – Combiniamo il meglio di entrambi i mondi per i nostri clienti, i nostri dipendenti e per le generazioni future: soluzioni all’avanguardia altamente efficienti dal punto di vista energetico con scala e potenza manifatturiera”.
Articolo originariamente pubblicato il 08 Ago 2023