Sondaggi

Fotovoltaico, sale l’attenzione degli utenti sul web

La ricerca condotto da Otovo tramite la piattaforma di web intelligence di Blogmeter evidenzia come siano soprattutto gli uomini a fare ricerche on line su questa tecnologia

Pubblicato il 12 Gen 2023

Foto di Sophon Nawit da Shutterstock

C’è attenzione nel mondo del web sul tema delle fonti pulite: lo dimostra una recente ricerca di Otovo.it, marketplace dedicato alla vendita e installazione di impianti fotovoltaici per il mercato domestico, che si è avvalsa della piattaforma di web intelligence di Blogmeter per estrarre e analizzare i dati di trend e i volumi di ascolto nell’arco del 2022.

In questo modo sono state rilevate oltre 122mila menzioni inerenti il fotovoltaico tra i vari tipi di media e social: il 77% delle conversazioni sul tema è avvenuto proprio sui social, in particolar modo il 44% su Facebook e il 22% su Twitter. Il 74% dell’audience è composto da uomini, maggiormente interessati alle conversazioni sui principali social media, e dal 26% di donne, maggiormente interessate ad articoli relativi agli incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici e ai trend sulla sostenibilità.

Otovo è invece comparsa in oltre 420 menzioni, sempre divise tra media e social. In questo frangente il 77% dell’audience è composto da persone di genere maschile e il restante 23% dal genere femminile. Gli uomini si sono dimostrati più interessati ai post dedicati all’installazione di pannelli fotovoltaici e al lavoro degli installatori, mentre le donne hanno maggiormente apprezzato post dedicati al trend del fotovoltaico e ai consigli su come risparmiare in bolletta. Anche il termine “pannelli fotovoltaici” è stato oggetto di ricerca nell’indagine di Otovo comparendo in quasi 30mila menzioni tra nuovi media e social. Il 66% dell’audience è composto da uomini e il 33% da donne, una percentuale più alta rispetto alle altre ricerche. Tra i contenuti più apprezzati dalle donne ci sono le discussioni sui blog e i forum e le notizie sulle testate online (71%), seguite dai post su Twitter (16%). Tra i post più apprezzati dagli uomini ci sono invece le conversazioni sui forum e i blog (40%), ma anche la percentuale dei post di Twitter è piuttosto alta (22%).

“Quello del fotovoltaico è un settore giovane e in continua espansione. L’identikit dei nostri utenti parla chiaro: sono sempre di più gli under 34 a contattarci e richiedere un preventivo di installazione dei pannelli. Nell’ultimo anno decine di migliaia di persone hanno richiesto un preventivo tramite il nostro sito e interagito con i nostri consulenti, permettendoci di registrare numeri record in termini di vendite. Siamo stati molto attenti nell’intercettare un trend e soddisfare le richieste dei consumatori. Presto ci sarà una batteria in ogni casa in Europa”, ha dichiarato Fabio Stefanini, Managing Director Otovo Italia, Austria e Svizzera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5