Green Mobility

Fleet management: Targa Telematics e Sap Labs Francia si alleano per la transizione all’elettrico

A disposizione delle società di noleggio, delle flotte aziendali e di veicoli per i servizi aeroportuali: una soluzione che garantisce un minore impatto ambientale, grazie a una valutazione e una gestione efficienta della flotta e dei veicoli che possono essere potenzialmente sostituiti con modelli elettrici

Pubblicato il 02 Feb 2023

Jad Tabet, Country Manager France di Targa Telematics e Hanno Klausmeier, Managing Director di SAP Labs France

Da diversi anni, il mercato del noleggio veicoli rappresenta la colonna portante del settore automotive a livello europeo, nonché un vero e proprio “pioniere” nell’utilizzo e nella diffusione di nuove tendenze della mobilità, sia dal punto di vista operativo che tecnologico. Un settore che spesso è arrivato in anticipo tutte le volte che ci si è trovati a dover affrontare nuovi paradigmi di mobilità, come nel caso della transizione verso modalità di trasporto più sostenibili, come per esempio veicoli elettrici o ibridi. Nel segno di una gestione delle flotte auto più sostenibile, Targa Telematics e SAP Labs Francia hanno lanciato un progetto congiunto, volto a supportare le società di noleggio, tanto quanto le flotte aziendali e di veicoli per i servizi aeroportuali nel loro percorso verso la trasformazione digitale e l’elettrificazione dei veicoli.

Targa Telematics e Sap Labs Francia accelerano sui veicoli elettrici

Nella fattispecie, Targa Telematics, tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e piattaforme digitali per la mobilità connessa, metterà a disposizione il know-how e la tecnologia proprietaria più avanzata in fatto di AI Machine Learning, Internet of Things e Data analytics.

Sap Labs Francia, che fa parte di un network di centri di ricerca di SAP focalizzati sullo sviluppo e sul costante miglioramento delle principali soluzioni SAP, contribuirà con la propria competenza nel campo dell’elettrificazione dei veicoli e metterà a disposizione le proprie piattaforme per costruire, attivare e gestire le reti di ricarica dei veicoli elettrici con l’integrazione nei processi di fatturazione end-to-end su un’unica piattaforma.

Il frutto della collaborazione consiste in una soluzione che garantisce all’azienda un minore impatto ambientale, grazie a una valutazione dell’intera flotta e dei veicoli che possono essere potenzialmente sostituiti con modelli elettrici. Secondo un’analisi di Targa Telematics, infatti, il 70% dei veicoli di una grande flotta potrebbe essere facilmente sostituito da vetture elettriche.

“Il futuro delle flotte sarà influenzato anche dalle soluzioni digitali, supportando l’operatività dei clienti e offrendo considerevoli vantaggi per il raggiungimento dei KPI aziendali e ambientali – ha commentato Jad Tabet, Country Manager France di Targa Telematics – Grazie a questa collaborazione con SAP Labs, che condivide il nostro approccio in fatto di innovazione e sostenibilità ambientale, continuiamo a investire in Ricerca e Sviluppo per supportare le società di noleggio e i gestori di flotte aziendali nel loro percorso verso la trasformazione digitale e l’elettrificazione dei veicoli”.

La soluzione per il fleet management verso l’elettrico

Grazie all’integrazione tra la piattaforma digitale di Targa Telematics e la piattaforma Open E-Mobility di SAP Labs Francia, la soluzione fornisce ai gestori di flotte strumenti avanzati per pianificare e prenotare le stazioni di ricarica, tenendo conto del tempo di ricarica e della potenza desiderata. Questo garantirà la precisa ripartizione dei costi relativi alla ricarica tra il luogo di lavoro, l’abitazione e i punti di ricarica pubblici, indipendentemente dalla marca del veicolo o dalla stazione di ricarica. Inoltre, permetterà di migliorare l’uso e la batteria dei veicoli elettrici in flotta.

Ancora, per ottimizzare la flotta aziendale e aumentarne la sostenibilità, il progetto può essere completato con l’implementazione di una soluzione di Corporate Car Sharing con accesso Keyless all’interno degli ultimi modelli di veicoli elettrici, perfezionando l’alimentazione tramite la piattaforma Open E-Mobility.

“Quando nel 2015 ho annunciato l’intenzione di convertire l’intero parco auto aziendale all’elettrico entro 5 anni, ho ricevuto parecchie critiche. Oggi, il 92% dei nostri dipendenti sono felici guidatori di veicoli elettrici e Open E-Mobility è stata determinante per questo cambiamento”, ha dichiarato Hanno KlausmeierManaging Director di SAP Labs France.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5