Formazione

Academy Energia: l’agricoltura al servizio della transizione energetica ed ecologica

Concluso il primo corso di Academy Energia con 70 tecnici delle sedi territoriali di Confagricoltura di tutte le regioni Italiane. Si afferma un nuovo strumento per affiancare le imprese nella transizione energetica ed ecologica

Pubblicato il 07 Apr 2023

Academy energia 2

Per raggiungere obiettivi di sostenibilità, di riduzione della dipendenza energetica e di  contrasto ai cambiamenti climatici è necessario adottare strategie che permettano uno sviluppo delle energie rinnovabili.  In questo scenario il contributo delle imprese agricole appare sempre più importante. La diversificazione produttiva e la multifunzionalità volta alla produzione delle agroenergie costituisce un doppio valore: da una parte si tratta di una opportunità di integrazione al reddito degli agricoltori ma rappresenta nello stesso tempo anche una spinta rilevante verso la transizione ecologica ed energetica del Paese e un contributo al raggiungimento dei target di sustainability.

Gli obiettivi di Academy Energia

Per realizzare questa strategia occorrono politiche e strumenti di sostegno all’agricoltura, tra cui un ruolo importante è rappresentato dalla formazione.  E’ ampiamente condivisa l’opinione, suffragata da dati emersi da numerose ricerche di settore, che questa trasformazione richiede lo sviluppo di nuove figure professionali in grado di operare un raccordo tra l’impresa agricola, i settori tecnologici e il complesso mondo della regolamentazione afferenti al mondo delle agroenergie.

Luca Brondelli di Brondello, presidente Enapra e componente di Giunta nazionale ha sottolineato come Confagricoltura e ANB (Associazione Nazionale Bieticoltori) con il supporto tecnico di Enapra hanno creato una Academy Energia che si pone tre grandi obiettivi:

  1. la definizione dei profili professionali e le relative unità di competenza rispondenti ai fabbisogni espressi;
  2. la costruzione dei percorsi formativi necessari per il conseguimento delle competenze individuate;
  3. l’aggiornamento e la formazione continua

I sette percorsi formativi di Coltiviamo Energia

Appare sempre più importante e necessario aggiornare le competenze di coloro che, in ambito tecnico, si occupano di supporto alle imprese o che, all’interno delle imprese stesse, svolgono incarichi di controllo tecnico della produzione.

Michele Distefano Direttore di Enapra ha a sua volta evidenziato come il primo passo per rendere concreta l’Academy Energia di Confagricoltura e ANB sia stata la costruzione di un Catalogo Enapra denominato “Coltiviamo Energia” composto da sette percorsi formativi di primo livello a cui le imprese agricole associate potranno iscrivere i propri dipendenti gratuitamente se ricorrono i presupposti per la copertura finanziaria del Foragri.

L’offerta formativa definita nell’ambito nel Catalogo Energia (consultabile QUI) rappresenta un’opportunità che favorisce lo sviluppo di competenze di base alle quali affiancare la costruzione di specifiche competenze specialistiche attraverso percorsi di aggiornamento e qualificazione successivi. Questa iniziativa intende rispondere alle numerose esigenze formative dei dipendenti delle imprese agricole che sono impegnate nello sviluppo di progetti e di modelli organizzativi indirizzati a favorire e raggiungere obiettivi legati alla transizione energetica. Si tratta poi di opportunità che possono diventare anche un valido strumento di aggiornamento e di potenziamento dei profili professionali che nelle sedi territoriali di Confagricoltura svolgono servizi di consulenza e orientamento alle imprese associate in materia di energie rinnovabili.

A supporto dello sviluppo delle agroenergie nelle aziende agricole

La prima edizione del corso dal titolo “Supporto allo sviluppo delle agroenergie nelle aziende agricole” organizzato da Enapra e realizzato anche grazie al finanziamento di FORAGRI, Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua, attraverso la modalità dei voucher formativi ha visto la partecipazione di circa 70 tecnici delle sedi territoriali di Confagricoltura provenienti da tutte le regioni di Italia.

Annamaria Barrile, Direttore Generale di Confagricoltura, ha sottolineato la strategicità per l’Organizzazione delle attività di formazione sui temi energetici anche in considerazione della crescente richiesta di competenze utili a gestire la transizione energetica delle aziende agricole. Le attività si sono svolte in modalità blended, in  presenza e on line con una visita ad un impianto a Biogas in provincia di Ferrara.

La presentazione del Catalogo Coltiviamo Energia da parte del Direttore di Enapra Michele Distefano

A Ecomondo l’offerta formativa di Enapra per le aziende agricole sul fronte dell’energia

A Ecomondo l’offerta formativa di Enapra per le aziende agricole sul fronte dell’energia

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5