Provato per tempo che l’intelligenza artificiale migliora i processi e l’impatto ambientale, riduce i malfunzionamenti e i costi di intervento, oltre a rendere più sicuri ed efficienti i servizi offerti dal Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane nei settori ambiente, energia ed idrico, il progetto sviluppato con Hera Luce dagli esperti di Ammagamma ha permesso di passare da un approccio improntato alla manutenzione ordinaria ad uno incentrato sulla manutenzione predittiva di tutti i punti luce pubblici di un comune.
L’applicativo per la manutenzione predittiva realizzato dalla società di data science che offre soluzioni di IA, è stato testato in un Comune di più di 200 mila abitanti e 25 mila punti luce e ha permesso, secondo le dichiarazioni di Alessandro Battistini, Amministratore Delegato di Hera Luce di “diminuire del 25% il budget allocato per la manutenzione ordinaria. Questo a fronte di una diminuzione del 40% del rischio di caduta del sostegno rispetto alla modalità con cui venivamo svolte prima le operazioni di manutenzione”.
Un risultato che favorisce la resilienza della struttura e aumenta la sicurezza dei cittadini garantendo un migliore controllo degli asset. Gli esperti di Ammagamma hanno elaborato un insieme di modelli in grado di fornire previsioni su vari indicatori, come ad esempio lo stato dei sostegni dei punti luce e indicazioni sui rischi di guasti o rotture. Inoltre, l’integrazione con dati esterni, come la presenza di punti di interesse o la densità abitativa nelle varie zone del territorio comunale, rende possibile prioritizzare gli interventi manutentivi, organizzando al meglio le risorse per i sopralluoghi.