Soluzioni

SAP e Google Cloud con Open Data e AI per accelerare i percorsi ESG

L’alleanza tra SAP Datasphere e Google Cloud offre un data cloud completo e aperto per massimizzare il valore dei dati, accelerare la trasformazione digitale e liberare la potenza dell’AI anche a favore dei percorsi di sostenibilità aziendale

Pubblicato il 15 Mag 2023

shutterstock_2044070501 (1)

Un’offerta completa di open data atta a semplificare le infrastrutture dei dati e liberarne la potenza anche per accelerare i percorsi di sostenibilità delle imprese con informazioni che si possano tramutare facilmente in azioni. È il frutto dell’estensione della partnership tra SAP e Google Cloud che consente ai clienti di creare un data cloud end-to-end combinando le informazioni provenienti da tutta l’organizzazione con la soluzione SAP® Datasphere insieme al data cloud di Google, in modo da visualizzare in tempo reale il patrimonio di dati e massimizzare il valore degli investimenti. In particolare, le due aziende stanno esplorando nuove modalità volte a combinare SAP Datasphere con insiemi di dati ESG più ampi e insight basati su Google Cloud.

Massimizzare il valore dei dati con SAP Datasphere e Google Cloud

I dati sono fondamentali per la trasformazione digitale e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Le aziende spendono molte risorse per integrare i propri dati, creare motori di analisi personalizzati e modelli di AI generativa, e sistemi per l’elaborazione del linguaggio naturale al fine di generare valore dai propri investimenti.

Tra tutti i dati aziendali, quelli provenienti dai sistemi SAP sono i più preziosi e includono informazioni critiche riguardanti supply chain, previsioni finanziarie, risorse umane, vendite omni-channel e molto altro. SAP Datasphere combina questi dati mission-critical con quelli presenti in tutta l’infrastruttura dell’azienda, indipendentemente dalla loro origine.

La possibilità di integrare facilmente i dati di software SAP e non su Google Cloud, provenienti da qualsiasi fonte, consente alle aziende di accelerare significativamente la trasformazione digitale, creando una base dati completa che riflette l’intero contesto aziendale.

Open data e AI per spingere sulla trasformazione digitale

La nuova offerta di open data completa la soluzione RISE with SAP e offre una serie di nuove opportunità per le aziende. Anzitutto di accedere più facilmente ai dati aziendali critici in tempo reale senza duplicazione grazie all’integrazione tra SAP Datasphere e Google Cloud BigQuery. L’offerta congiunta consente di unificare i dati dei sistemi software SAP, quali SAP S/4HANA® e SAP HANA® Cloud, fornendo alle organizzazioni una visione completa delle informazioni più importanti su Google Data Cloud.

Potenti tecnologie di replicazione e federazione dei dati consentono alle aziende di integrare facilmente i dati da software SAP con gli ambienti BigQuery e sfruttare le principali funzionalità di analisi dei dati di SAP e Google Cloud. In questo modo si eliminano le compartimentazioni di dati comuni provenienti da fonti che variano da marketing, vendite, finanza, supply chain ad altre aree. Ad esempio, i clienti che operano nella distribuzione all’ingrosso possono ora avere piena visibilità sui propri prodotti, dall’inserimento in pipeline a quando vengono consegnati ai clienti.

Ancora, le aziende possono utilizzare i modelli avanzati di artificial intelligence e machine learning di Google Cloud per formare modelli di dati e le funzionalità analitiche di SAP Analytics Cloud in Google Cloud per analizzare i risultati finanziari e di business, migliorando l’accuratezza dei modelli. Grazie alla integrazione dei dati in BigQuery con SAP Datasphere, si può pianificare avendo a disposizione una vista unica e completa delle proprie attività.

In programma c’è anche l’estensione del supporto regionale di SAP Business Technology Platform (SAP BTP) e SAP HANA Cloud su Google Cloud, che include SAP Analytics Cloud e SAP Datasphere. Inoltre, l’intenzione è di lanciare BTP in cinque nuove regioni, creando un totale di otto regioni supportate entro il 2025.

Infine, le due aziende prevedono di collaborare su iniziative di go-to-market congiunte per i più grandi progetti di dati delle aziende clienti, consentendo di adottare soluzioni per la gestione dei dati sia da SAP che da Google Cloud.

Il potenziale dell’integrazione tra SAP e Google Cloud nel mondo dei dati

“L’unione di sistemi e dati SAP con il data cloud di Google offre alle imprese opportunità nuove per trarre maggior valore dal loro patrimonio di dati”, ha dichiarato Christian Klein, CEO e membro del Consiglio di Amministrazione di SAP SE. “Entrambe le aziende condividono l’impegno per gli open data e l’estensione della nostra collaborazione contribuirà ad abbattere le barriere tra i dati archiviati in sistemi, database e ambienti diversi. I nostri clienti non solo traggono vantaggio dall’AI già incorporata nei nostri sistemi, ma anche da una base dati unificata.”

“SAP e Google Cloud ora offrono un cloud per i dati completo e aperto, che fornisce una base per il futuro dell’AI per il business”, ha aggiunto Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. “Poche risorse sono così importanti per la trasformazione digitale quanto i dati. Integrando i dati e i sistemi SAP con il nostro data cloud, i clienti saranno in grado di utilizzare le nostre funzionalità di analisi, nonché gli strumenti avanzati di AI e i modelli linguistici di grandi dimensioni per trovare nuovi insight dai loro dati.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5