Spesa Responsabile

Mugo Retail per uno shopping carbon neutral anche online

Il servizio innovativo dell’omonima startup italiana guida i consumatori verso percorsi di acquisto sostenibili stimando e comunicando in tempo reale la carbon footprint dei prodotti scelti. L’obiettivo è azzerare l’impatto sul clima del carrello al termine della spesa, anche online

Pubblicato il 21 Gen 2022

Mugo Retail per uno shopping carbon neutral anche online

Modellare nuovi percorsi di acquisto, in-store e online, che incentivano abitudini e stili di vita più virtuosi per una spesa sempre più responsabile basata non solo sul prezzo e sulla qualità dei prodotti, ma anche sulle loro performance ambientali. Bello a dirsi e possibile a farsi grazie a un’innovativa tecnologia messa a punto da MUGO, startup italiana che per accelerare la lotta al cambiamento climatico. E poi, i presupposti ci sono tutti visto che secondo i più recenti sondaggi 3 consumatori su 4 si dicono disposti a cambiare le proprie abitudini di acquisto per ridurre il loro impatto sul clima.

MUGO Retail è un servizio che offre ai retailer la possibilità di proporre alla clientela una nuova esperienza di spesa più sostenibile. La possibilità di stimare e comunicare in tempo reale ai consumatori le emissioni generate dai prodotti scelti, favorisce una migliore conoscenza dei prodotti, ma anche, e soprattutto, scelte di consumo realmente responsabili. Grazie all’API (Applications Programming Interface) MUGO Retail, è possibile per il retailer accedere all’algoritmo di categorizzazione e misurazione, stimando la carbon footprint di qualunque prodotto a scaffale.

Uno l’obiettivo: azzerare l’impatto sul clima del contenuto di ogni carrello al termine del percorso di spesa. Il tutto in maniera semplice: la sostenibilità dei prodotti acquistati viene mostrata sullo scontrino e nell’area utente dell’app del punto vendita, dando la possibilità al consumatore di modificare le proprie abitudini d’acquisto. Anche la spesa online può essere virtuosa: MUGO Retail è in grado, infatti, di integrarsi con i database di app ed e-commerce e mostrare l’impatto climatico dei prodotti del carrello virtuale.

Il consumatore può così decidere di utilizzare i punti fedeltà accumulati per bilanciare l’impatto climatico del proprio carrello, finanziando iniziative di riduzione e rimozione della CO2 dall’atmosfera, certificate da enti indipendenti. Inoltre, MUGO collabora con diversi progetti di compensazione di gas serra in tutto il mondo che promuovono la rinascita di foreste e l’ottimizzazione delle risorse energetiche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati