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Moda, Save The Duck integra il Digital Product Passport nella prossima collezione



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Grazie alla collaborazione con Certilogo, l’etichetta italiana di outerwear e lifestyle 100% animal e cruelty free annuncia l’adozione del passaporto digitale del prodotto (DPP) a cominciare dalle collezioni outerwear, ready-to-wear e swimwear uomo della Primavera/Estate 2024

Pubblicato il 25 mar 2024



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Tra le aziende di moda sostenibile che si stanno impegnando attivamente per guidare un movimento globale che persegue elevati standard di impatto sociale e ambientale c’è anche Save The Duck, brand made in Italy di abbigliamento nel segmento outerwear e lifestyle che promuove un approccio 100% animal e cruelty free. Di fronte alla richiesta di una maggiore tracciabilità e circolarità nel fashion che arriva dalle nuove generazioni tanto quanto dalle istituzioni europee, l’azienda è ora pronta a muovere i primi passi verso l’integrazione del Digital Product Passport (DPP) nelle collezioni di outerwear, ready-to-wear e swimwear uomo della Primavera/Estate 2024. Si apre così per i clienti la possibilità di accedere a un set completo di informazioni sui prodotti, dalle performance fisiche all’impatto ambientale, semplicemente scansionando il QR code presente sulle etichette.

Il Digital Product Passport per maggiore trasparenza nella moda

Nell’ambito del regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (Ecodesign for Sustainable Products Regulation, ESPR), il DPP o Digital Product Passport è uno strumento proposto dalla Commissione Europea atto a promuovere la trasparenza attraverso la condivisione di informazioni sui prodotti lungo l’intera catena del valore e a favorire lo sviluppo di una reale economia circolare anche nel tessile. Se da un lato costituisce una sfida in termini di ulteriore adempimento normativo, rappresenta soprattutto un’opportunità per guardare alla sostenibilità come obiettivo finalmente raggiungibile.

Quella di Save The Duck è una delle prime implementazioni di questa tecnologia nell’industria della moda su un assortimento di prodotti così ampio. L’iniziativa è frutto della collaborazione con Certilogo, partner di lunga data dell’azienda fondato nel 2006 e acquisito nel 2023 dal Gruppo eBay nel 2023. Certilogo è noto per una piattaforma SaaS basata sull’Intelligenza Artificiale utilizzata da milioni di acquirenti in tutto il mondo per verificare istantaneamente l’autenticità dei prodotti che acquistano ed accedere a contenuti, informazioni e servizi offerti dai brand, connettendosi con i marchi che amano attraverso esperienze digitali esclusive.

Dal QR code per consultare le performance fisiche e d’impatto del capo

Save The Duck, che vanta la certificazione B Corp dal 2019, si colloca tra i primi marchi italiani a integrare il Digital Product Passport, fornendo ai propri clienti un insieme dettagliato di informazioni sui propri prodotti. In termini pratici, gli acquirenti dei capi Save The Duck potranno, a partire dalla collezione PE24, scansionare il QR Code già presente sull’etichetta interna dei capi del brand tramite il proprio smartphone.

Questo non solo garantirà l’autenticità del prodotto acquistato (funzionalità già attiva dal 2015), ma permetterà anche di accedere a una serie di informazioni sul prodotto stesso. Sarà quindi possibile consultare direttamente dal proprio dispositivo, e grazie a una experience di navigazione semplice e immediata, le informazioni sui materiali utilizzati, le certificazioni, le caratteristiche tecniche e di lavorazione, nonché le istruzioni per una corretta manutenzione e conservazione dei prodotti.

DPP e l’approccio “secure by design” di Certilogo

Michele Casucci, fondatore e General Manager di Certilogo, pone l’attenzione sulla sicurezza del passaporto digitale del prodotto. “È molto semplice contraffare un DPP e, se non si corre ai ripari, si rischia di vanificare gli sforzi compiuti per realizzarlo e, peggio ancora, di inquinare la filiera della circolarità. Il nostro approccio Secure by Design™ protegge i DPP dalla contraffazione e dal rischio che vengano clonate le identità digitali ed i contenuti ad esse collegati e soprattutto che vengano invalidati i servizi di circolarità che essi attivano”.

L’approccio Secure by Design™ di Certilogo deriva da anni di esperienza nella gestione sicura e controllata delle identità digitali univoche associate ai prodotti. Operare in modalità Secure by Design™ significa gestire i progetti di prodotti connessi prestando particolare attenzione alla sicurezza, sin dal primo giorno, grazie a una profonda conoscenza delle pratiche di contraffazione e delle vulnerabilità delle implementazioni comuni.

Save The Duck si schiera a favore di tracciabilità e circolarità della moda

“In un momento in cui per i clienti, in special modo le generazioni più giovani, il tema della tracciabilità e, quindi, della circolarità, è sempre più centrale anche nell’ambito della moda, Save The Duck conferma e rafforza ulteriormente l’impegno in questo ambito, andando nella stessa direzione dell’’’Unione Europea e dei legislatori nazionali” spiega Nicolas Bargi, CEO di Save The Duck. “Si tratta di una novità, parte di un progetto più ampio che non vediamo l’ora di raccontare. L’obiettivo è garantire la massima trasparenza al processo produttivo dei nostri capi. Già da tempo ci impegniamo ad elevare gli standard qualitativi che ci siamo prefissati, per creare una community allineata con i valori del nostro brand”.

In particolare, l’azienda è impegnata in un piano di mitigazione dell’impronta di carbonio, in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Inoltre, dona l’1% del suo fatturato annuo, per sostenere iniziative, associazioni e organizzazioni benefiche italiane e internazionali che mirano alla protezione degli animali, alla salvaguardia delle risorse
naturali e alla tutela dei diritti umani.

Un impegno in termini di sustainability che riflette la missione e la storia stessa di un’azienda. La testimonianza di Silvia Mazzanti, sustainability manager di Save The Duck.

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