Real Estate

Rating ESG: Lombardini22 è la prima società di progettazione in Italia partner ufficiale di Gresb

Il gruppo leader nel comparto dell’architettura e dell’ingegneria entra nel circuito del Global Real Estate Sustainability Benchmark, il sistema di rating maggiormente accreditato a livello globale per il benchmarking e il reporting ESG di società immobiliari, fondi, sviluppatori e investitori del settore immobiliare

14 Mar 2022

Redazione ESG360

Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, è la prima società di progettazione in Italia partner ufficiale del Global Real Estate Sustainability Benchmark (Gresb), il sistema di rating maggiormente accreditato a livello globale per il benchmarking e il reporting ESG di società immobiliari, fondi, sviluppatori e investitori del settore immobiliare.

Creata nel 2009, Gresb è un’organizzazione privata che promuove investimenti immobiliari sostenibili, pubblicando informazioni che aiutano gli attori del Real Estate a valutare la loro strategia ESG e a individuare le aree di miglioramento. Gli investitori e i gestori possono così disporre di dati ESG affidabili per tracciare un quadro completo dei rischi e delle opportunità finanziarie, attuali e future, oltre che per prepararsi a obblighi ESG sempre più rigorosi. Inoltre, adottare un approccio sostenibile comporta diversi benefici in termini di ritorno sull’investimento per i committenti, come il prestigio dei tenant che scelgono di abitare l’edificio e la capacità di attrarre capitali qualificati.

Come spiega Juri Franzosi, direttore generale di Lombardini22: “Da sempre Lombardini22 offre servizi a valore aggiunto per il Real Estate. Ora, come partner Gresb, siamo in grado di giocare un ruolo importante accompagnando i nostri clienti nella necessaria e sempre più urgente transizione ecologica e culturale. L’evoluzione verso un mondo sostenibile è una sfida fondamentale che dobbiamo affrontare insieme”.

Cosa fa un partner Gresb?

I partner Gresb aiutano a raccogliere, segnalare e gestire i dati ESG dei propri interlocutori, con l’obiettivo di migliorare le loro prestazioni complessive di sostenibilità. Le valutazioni Gresb e i relativi benchmark sono fondamentali per interagire con gli investitori e misurare e gestire le prestazioni ESG.

WHITEPAPER
Energia rinnovabile: il mercato e il panorama degli incentivi per l’eolico
Sviluppo Sostenibile
Utility/Energy

Anna Olink, direttore Business Development di Gresb, segnala che: “In Italia, nell’ultimo anno abbiamo constatato una crescita del 500% nella partecipazione a Gresb: un chiaro segno che la sostenibilità sta diventando un obiettivo centrale del settore immobiliare del Paese. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lombardini22 come nuovo partner per aiutare le organizzazioni a continuare a spostare il mercato verso prestazioni ESG più forti e realizzare la nostra visione condivisa di asset sostenibili”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5