Strumenti

La nuova piattaforma di ZeroCO2 per monitorare in tempo reale progetti di riforestazione

La Società Benefit e B Corp, ZeroCO2, annuncia una nuova piattaforma che permetterà alle aziende e ai privati di monitorare in tempo reale l’evoluzione dei progetti di riforestazione, enfatizzandone l’impatto ambientale e sociale

Pubblicato il 02 Ott 2023

ZeroCO2

ZeroCO2, Società Benefit e B Corp impegnata nello sviluppo di progetti di riforestazione ad alto impatto sociale, ha annunciato il lancio di una piattaforma avanzata che rivoluziona il modo in cui le aziende e gli individui possono monitorare i progetti di riforestazione. L’obiettivo è fornire una maggiore visibilità e trasparenza a tali progetti, permettendo una verifica in tempo reale dell’impatto ambientale e sociale delle iniziative di riforestazione ed esplicitandone i progressi ed i benefici.

La forza comunicativa dei dati

La riforestazione è uno dei metodi più efficaci per contrastare gli effetti del cambiamento climatico: aumentando la copertura forestale, si riduce la quantità di CO2 nell’atmosfera, contribuendo così a stabilizzare il clima. Inoltre, progetti di questo tipo aiutano a preservare la bellezza e la vitalità dei nostri ecosistemi per le generazioni future. È un investimento nel futuro della Terra. Infine, gli alberi mesi a dimora diventano un prezioso patrimonio per le famiglie delle comunità rurali locali. E con la giusta formazione, diventano un mezzo per migliorare il benessere economico e alimentare.

Il nuovo sistema di monitoraggio di ZeroCO2, sviluppato in collaborazione con APART e Synesthesia, impiega mappe e immagini satellitari per tracciare con precisione i progetti di riforestazione realizzati in diverse aree forestali globali. Gli utenti potranno ora accedere a dati cruciali come il numero di famiglie supportate, i metri quadri riforestati, le tonnellate di CO2 assorbite, ed altri indicatori chiave di prestazione, acquisendo così una visione chiara e completa del contributo al processo di riforestazione globale.

Progetti per l’ambiente e le persone

Oltre ad evidenziare i vantaggi dal punto di vista ambientale come il sequestro di carbonio ed il recupero di ecosistemi, la piattaforma permette anche di monitorare l’impatto sociale generato nei confronti delle comunità contadine locali aiutandole a contrastare la povertà e gli effetti avversi dovuti al cambiamento climatico. Inoltre, tale grado di controllo offre numerosi vantaggi alle aziende che mai come ora hanno bisogno di misurare, monitorare e comunicare i propri risultati.

Attraverso una dashboard dedicata gli utenti potranno sviluppare analisi dettagliate degli impatti ambientali e sociali positivi apportati. Grazie al maggior grado di dettaglio degli impatti, le aziende potranno trarre benefici reputazionali legati alla comunicazione del proprio impegno ESG ed ai risultati raggiunti valorizzando il loro effort. Infine, il supporto ad iniziative di riforestazione permette ad i clienti business di compensare il proprio impatto ambientale permettendogli di avvicinarsi ad obiettivi di carbon neutrality e sviluppo sostenibile in linea con le crescenti pressioni normative.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5