Innovazione

Granlatte Granarolo e xFarm rendono la filiera del latte più efficiente e sostenibile

Il gruppo agricolo e la tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare hanno sviluppato insieme una piattaforma innovativa digitale a favore dei circa 600 allevatori Granlatte. Obiettivo: gestire in modo efficiente e sostenibile gli allevamenti

Pubblicato il 30 Ott 2023

Schermata 2023-10-30 alle 14.53.21

Mosso dalla necessità di monitorare e ridurre la propria impronta ambientale, di migliorare il benessere animale e la volontà di valorizzare i passi fatti in questa direzione, anche presso il consumatore finale, il gruppo Granlatte Granarolo coglie definitivamente la sfida del digitale.

A supportarlo è xFarm Technologies, che ha implementato una piattaforma con funzioni personalizzate e specifiche per la filiera di Granlatte Granarolo. Fruibile sia da computer sia da mobile, la soluzione integrerà dati e metriche di tutta la filiera: dai quaderni di campagna delle aziende zootecniche, sino alle quantità di latte conferito e alla qualità di ogni singolo socio. Questo semplificherà non solo l’archiviazione delle metriche ma anche l’elaborazione delle reportistiche.

Grazie alle nuove tecnologie adottate anche le consuete attività di audit interno saranno più efficienti. Le singole aziende zootecniche unite in cooperativa, al fine di migliorare il benessere delle proprie mandrie e la qualità della loro produzione, potranno contare oltre che sul parere dei consulenti di Granlatte Granarolo, in visita regolarmente presso stalle e stabilimenti, anche sul supporto della piattaforma sviluppata in collaborazione con xFarm Technologies.

L’articolo completo su agrifood.tech a questo link

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5