Green education

GECO: 3D, gamification e NFT per educare alla sostenibilità e green economy

GECO, startup innovativa benefit, punta a consolidare la sua piattaforma in 3D per la formazione digitale delle nuove generazioni legata alla sostenibilità e alla green economy. L’ambizione è ampliare ulteriormente il networking per creare un legame diretto tra chi opera nell’economia e chi in futuro dovrà orientare e gestire i processi in un’ottica sostenibile

Pubblicato il 20 Gen 2023

Creare una generazione sempre più informata e preparata sui temi ambientali a partire dalla scuola. E’ il sogno di Daniele Capogna, oggi Founder e CEO di GECO. Laureato in economia e con un Master alle spalle in Finance & Risk Management, capitalizza un’esperienza di oltre 15 anni nello sviluppo strategico e tecnologico di Smart Eventi, agenzia di eventi e marketing. L’esperienza pandemica del 2020 è la molla che porta alla fondazione di GECO, startup innovativa benefit, focalizzata sulla green education con un format proprietario di didattica immersiva virtuale, forte di un team di 8 persone con competenze tecniche, economico-finanziarie, di comunicazione e commerciali.

Convinta che l’educazione alla sostenibilità costituisca il fattore chiave per produrre un vero cambiamento, GECO sceglie di puntare sul potenziamento della piattaforma virtuale creata nel 2021 che ora, con GECO for School, intende consolidare il proprio ruolo nella formazione digitale delle nuove generazioni legata alla sostenibilità e alla green economy.

Il mercato dell’educational technology

Del resto, quello dell’educational technology e del digital learning è un mercato che in Italia vale quasi 20 miliardi di euro: le imprese vi investono annualmente il 47% del proprio budget di formazione, mentre l’86% delle scuole e il 77% delle università considerano gli investimenti futuri in tecnologie digitali un obiettivo strategico, ritenendo che la didattica immersiva rappresenti il futuro della formazione (fonte: Osservatorio EdTech della School of Management del Politecnico di Milano).

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Come sottolinea il CEO di GECO Daniele Capogna, “puntiamo a diventare la prima Education blockchain company in Italia specializzata in sostenibilità, con la possibilità di offrire esperienze NFT come percorsi di formazione avanzati certificati (NFT Diploma) e un’evoluzione 4.0 del CV. Un modo efficace, immediato e trasparente per connettere studenti, università e aziende, e rispondere al persistente mismatch tra domanda e offerta di lavoro”.

Come funziona GECO for School

Nella piattaforma virtuale in 3D i ragazzi possono intraprendere percorsi appositamente studiati per sviluppare competenze e accrescere la conoscenza sui temi del Green New Deal, anche attraverso gamification e web serie. Un viaggio tra stand interattivi, contenuti immersivi, percorsi di green education da vivere con il proprio avatar personalizzato, confrontandosi via chat e interagendo con coetanei di tutta Italia.

Cimentandosi nelle risposte a quiz e domande nelle cinque aree tematiche del percorso formativo (energie rinnovabili, eco-food, mobilità green, economia circolare, turismo sostenibile), i ragazzi potranno inoltre ottenere soggiorni all’estero, corsi di formazione sulla moda sostenibile o kit di gadget bio-based, tutti premi messi in palio dai partner GECO.

Ogni classe potrà scegliere quando prendervi parte nell’ambito dell’anno scolastico in supporto alla programmazione didattica, e partecipare al contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile“, con l’obiettivo di dare vita a progetti concreti che promuovano iniziative di sostenibilità nell’ambito della vita scolastica di tutti i giorni. I lavori migliori, valutati dal Comitato Scientifico coordinato da Antonio Rancati (Centro studi europeo CETRI-TIRES), saranno poi presentati all’interno delle università partner e premiati nel mese di maggio.

L’ambizione di GECO

Un progetto fortemente innovativo che ha bisogno anche di sostegno esterno: si punta a una prima raccolta in equity di 600.000 euro con l’obiettivo di sostenere l’azienda nello sviluppo sul mercato italiano, grazie al rafforzamento dei team marketing e R&D, e raggiungere, entro il 2027, i 100.000 studenti iscritti con ricavi per circa un milione di euro.

Attualmente il target principale della piattaforma sono gli oltre 2,6 milioni di studenti iscritti alle 1.300 scuole secondarie di secondo grado, ma negli obiettivi di GECO c’è quello di ampliare ulteriormente il networking con università, enti di formazione on e offline, imprese interessate ad attività di CSR e di employer branding, istituzioni, società di consulenza e di rendicontazione, per creare di fatto un legame diretto tra chi opera nell’economia e chi in futuro dovrà orientare e gestire i processi in un’ottica sostenibile.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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