Sostenibilità

Digital360 diventerà una società Benefit

Il CDA ha proposto alla prossima assemblea dei soci la modifica dello Statuto Sociale per l’adozione dello status di “Società Benefit”

07 Mag 2021
Andrea Rangone. Presidente di Digital360

Digital360 rafforza ulteriormente la sua attenzione nei confronti della sostenibilità: il CDA del gruppo ha infatti deliberato di proporre alla prossima assemblea dei soci la modifica dello Statuto Sociale per l’adozione dello status di “Società Benefit”. In questo modo il gruppo quotato al segmento AIM di Borsa Italiana ufficializza il suo impegno nel perseguimento di obiettivi di bene comune, in particolare connessi alla diffusione di una maggiore cultura digitale, alla promozione di una crescita economica sostenibile e di un mercato del lavoro inclusivo e alla promozione del benessere delle proprie persone.

Più nel dettaglio, Digital360 si impegnerà nella diffusione della cultura digitale a tutti i livelli, con lo scopo di accelerare il processo di innovazione digitale del tessuto economico-produttivo, della pubblica amministrazione e dell’intera società, assicurando così importanti effetti benefici su competitività, produttività, sostenibilità e inclusività del Paese. In questo senso è previsto l’affiancamento di enti od organizzazioni di qualsiasi natura per aiutarli a comprendere appieno l’opportunità offerta dall’innovazione digitale, nonché per sviluppare percorsi di crescita sostenibile e inclusiva. Internamente, Digital360 si impegna nella promozione di un mercato del lavoro più inclusivo, favorendo in particolare l’ingresso nel mondo del lavoro digitale anche di quelle categorie di persone che mostrano fragilità di varia natura – sociali, culturali, etniche, fisiche, psicologiche, di genere, ecc.. Allo stesso tempo Digital360 scommette sulla crescita delle proprie persone, favorendo il loro benessere sia nella sfera professionale che personale, cercando di favorire le diversità e di valorizzare le attitudini e le aspirazioni di ciascuno. Tutto questo in un ambiente di lavoro contraddistinto da una cultura di impresa che esprima un impatto positivo verso la società e l’ambiente, in cui siano anche utilizzate forme di lavoro remoto che consentano di ridurre l’impatto ambientale.

In linea con quanto indicato dalla legge, Digital360 nominerà una persona del management responsabile del perseguimento dell’impatto dell’azienda, garantendo la trasparenza delle attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte per rispondere alle finalità di beneficio comune individuate, che i piani e impegni futuri per aumentare quanto possibile l’impatto positivo del proprio operato.

“La proposta all’assemblea di adottare lo status di Società Benefit rappresenta uno stimolo a coniugare la finalità del profitto con quelle di beneficio comune che intendiamo perseguire – afferma Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 -. In un contesto che vede l’Italia al centro di un cambiamento culturale storico, in cui l’innovazione digitale è il più potente motore di sviluppo e ammodernamento dell’economia e della società, vogliamo contribuire ad accelerare l’evoluzione digitale del tessuto produttivo e della pubblica amministrazione, con una specifica attenzione alla sostenibilità e alla inclusività di questa evoluzione. Lo status di “società benefit” rappresenta il migliore strumento per valorizzare la visione e la naturale vocazione di DIGITAL360, in naturale allineamento con il modo di pensare e di agire portato avanti in tutti questi anni”.

Il consiglio di amministrazione ha anche deliberato l’esercizio delle opzioni di acquisto (“call”) sulla residua partecipazione delle due società già detenute al 51% dal 2018: ServicePro Italy S.r.l. (“ServicePro”), marketing agency “full service” specializzata nella realizzazione di eventi complessi e nella gestione di campagne di demand e lead generation e IQ Consulting S.r.l. (“IQC”), spin-off accademica attiva nel campo dell’Industria 4.0 e del Supply Chain Management.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

A
Andrea Rangone

Aziende

D
Digital360

Approfondimenti

C
csr
S
sostenibilità

Articolo 1 di 5