Digital360 compie un altro passo nella strategia di internazionalizzazione in LATAM

Digital360 acquisisce il 51% delle quote di EMB e Uno a Uno, consolidando l’ambizione di imporsi come punto di riferimento nel marketing B2B per l’ICT in America Latina

Pubblicato il 13 Feb 2023

Raffaello Balocco, CEO di Digital360

Digital360 mette a segno l’ottava acquisizione nell’area latinoamericana e prosegue con successo il percorso che mira a far diventare il Gruppo il punto di riferimento per le principali aziende tecnologiche mondiali nelle attività di marketing e lead generation nei paesi di lingua spagnola. Il progetto di espansione internazionale continua in Cile, un paese di grande rilevanza nella regione, dove Digital360 perfeziona l’acquisizione della maggioranza delle quote (51%) della società Editorial Microbyte Ltda (EMB) e del Gruppo Uno a Uno (Uno a Uno). Una mossa che mira a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali di EMB con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di Uno a Uno.

“L’entrata del Gruppo Digital360 in Cile rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazione – commenta Raffaello Balocco, AD di Digital360 – Stiamo rapidamente raggiungendo un ottimo livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola”.

Digital360 compra il 51% delle cilene EMB e Uno a Uno

Avviato nello scorso esercizio e ancora in fase di evoluzione e sviluppo, il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di business e di crescita già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, consolidando mercati molto frammentati che condividono un’unica lingua (lo spagnolo), con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.

In merito a EMB, l’accordo prevede la cessione delle quote per un corrispettivo pari a 552 mila dollari, cui sommare 50 mila dollari quale pro quota della posizione finanziaria netta calcolata al closing. L’accordo prevede a partire dal momento dell’approvazione del bilancio 2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate per l’acquisto o la vendita del restante 49% di EMB.

In merito all’acquisizione della maggioranza del gruppo Uno a Uno, l’accordo prevede la cessione delle quote per un corrispettivo pari a circa 317 mila euro oltre al pro quota della posizione finanziaria netta calcolata al closing. A questi importi potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati di marginalità nell’esercizio 2022. Analogamente a quanto riportato per EMB, l’accordo prevede la possibilità di acquistare o vendere il restante 49% della società tramite opzioni a partire dal 2025.

“È un passo importante nella direzione strategica alla base del progetto, ovvero la costituzione di un nuovo leader di mercato in Latin America capace di offrire una gamma completa di servizi di marketing e di lead generation alle aziende tecnologiche (a partire dai grandi player mondiali)” dichiara Simone Battiferri, General Manager Latam di Digital360.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5