Best practise

Samsung è “Best Sustainability Brand 2023”

L’ottava edizione di Best Brands, l’Oscar delle Marche, premia i brand migliori in cinque categorie, confrontando interviste e dati di vendita. L’azienda coreana spicca per il proprio impegno green

Pubblicato il 13 Mar 2023

Best Brands 2023 premiati

Samsung annuncia la vittoria come Best Sustainability Brand 2023 nella cornice dell’8a edizione italiana di Best Brands. Un risultato che conferma l’impegno dell’azienda coreana verso le tematiche legate all’ambiente e che ne attesta il riconoscimento da parte dei consumatori. 

Cinque le categorie premiate

Best Brands, nato vent’anni fa in Germania per iniziativa di GfK e Serviceplan Group, è arrivato in Italia nel 2015 e da allora è sostenuto da partner fondatori RAI Pubblicità, 24 ORE System, IGP Decaux, ADC Group e del patrocinio di UPA.  Per l’edizione 2023 le categorie oggetto di premiazione sono state cinque: Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand, Best Phygital Brand e Best of the Best (quest’ultima novità dell’anno). In quest’ultima edizione, Best Brands si è avvalsa del contributo di Teads, leader globale nel mercato della pubblicità video outstream.

Dall’innovazione alla sostenibilità

Per Samsung il premio passa in particolare dall’innovazione, che si trasforma in prodotti e soluzioni per un  vivere più sostenibile, nel quotidiano. Recentemente l’azienda ha annunciato un programma, Less Microfiber, che riduce fino al 54% il rilascio di microplastiche durante il lavaggio dei capi, sviluppata in collaborazione con Patagonia.  Un’altra recente proposta del brand è AI Energy Mode, la funzione  dell’app SmartThings – il paradigma della smart home per l’azienda –  che permette di migliorare ulteriormente le performance energetiche degli elettrodomestici connessi Samsung: fino a -15%  sul consumo dei frigoriferi compatibili, e fino a -70%  per le lavatrici grazie alla tecnologia AI Ecobubble.

Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Samsung Electronics Italia, ha ritirato il premio conferito da Best Brands affermando: “Siamo veramente orgogliosi di ricevere questo riconoscimento che valorizza uno degli asset a noi più cari e sui quali lavoriamo costantemente: la sostenibilità. Come azienda che sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate, siamo chiamati a impiegare il meglio dell’innovazione per rispondere alle esigenze delle persone, e a supportarle nell’adozione di uno stile di vita più sostenibile. Per questo integriamo la sostenibilità dalla fase di ideazione fino alla conclusione del ciclo vitale di un prodotto: le nostre lavatrici ad esempio sono riciclabili fino al 94%. Si tratta di un percorso che abbiamo iniziato da tempo, e che ci vede collaborare con chi condivide con noi questo obiettivo: ne è un esempio la nostra partnership con Patagonia.” 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4