digital farming

TIM Agri Tracker, soluzione IoT per la gestione smart dei mezzi agricoli



Indirizzo copiato

TIM Agri Tracker è la soluzione IoT di TIM che abilita controllo e monitoraggio a distanza dei veicoli impiegati nell’Agricoltura 4.0

Pubblicato il 24 nov 2023



shutterstock_1589136652

Individuare con precisione la posizione di ciascun mezzo agricolo, comunicare istantaneamente con gli operatori sul campo, pianificare le attività con un grado di dettaglio senza precedenti e monitorare in tempo reale lo status delle macchine non è più un miraggio. In un mondo in cui il tempo è un risorsa preziosa e l’efficienza è sinonimo di sostenibilità, TIM Agri Tracker si presenta come una soluzione innovativa per trasformare gli sforzi agricoli in operazioni intelligenti.

TIM Agri Tracker: di cosa si tratta

Con funzionalità avanzate di localizzazione, comunicazione da remoto, pianificazione e monitoraggio delle attività, oltre che di manutenzione, l’offerta IoT di TIM Enterprise si propone di ottimizzare la gestione e il monitoraggio delle macchine agricole a trazione autonoma, migliorando l’efficienza operativa e fornendo preziose informazioni sulle condizioni di esercizio.

Il modello commerciale offre una soluzione standard che include una piattaforma web accessibile da remoto e due opzioni avanzate, tra cui la fornitura di un’app mobile che include anche l’installazione di un display da 7 pollici sul trattore, per la trasmissione bidirezionale dei dati con la piattaforma.

TIM Agri Tracker si inserisce perfettamente nella filosofia dell’agricoltura 4.0, offrendo non solo un controllo avanzato delle macchine agricole ma anche la possibilità di ottimizzare le operazioni nei campi e gestire efficientemente le risorse impiegate. La soluzione è parte integrante di TIM Easy Farm, pensata per offrire agli agricoltori un risparmio significativo sui costi di gestione e produzione.

A chi si rivolge l’offerta IoT di TIM Enterprise

L’offerta è destinata a concessionari di veicoli agricoli che desiderano fornire ai clienti una soluzione 4.0 disponibile a un prezzo fisso, senza costi mensili e offrire la possibilità di accedere a potenziali benefici fiscali come quelli previsti dalla legge sul credito d’imposta “Industria 4.0”.

E poi alle aziende agricole che desiderano ottimizzare l’uso delle macchina agricole attraverso una soluzione 4.0 e che desiderano accedere a potenziali benefici fiscali come quelli previsti dalla legge sul credito d’imposta “Industria 4.0”.

I servizi di cui si compone TIM Agri Tracker

La soluzione TIM Agri Tracker si articola in una serie di servizi che lo rendono personalizzabile secondo le esigenze degli agricoltori.

C’è la piattaforma TIM Your Way basata sul cloud e senza limitazioni sul numero degli utenti autorizzati, che offre diverse funzionalità tra cui il monitoraggio dei parametri operativi dei veicoli e un sistema per pianificare la manutenzione degli stessi.

Un kit di telecontrollo dotato di ricevitore GPS e SIM Card M2M, viene installato sui veicoli agricoli per raccogliere i dati sulla posizione del veicolo e trasmetterli alla piattaforma di gestione.

Infine, per gli operatori a bordo del veicolo è stata disegnata un’app mobile per segnalare l’inizio/fine del lavoro o situazioni di emergenza ponendo le basi per uno scambio bidirezionale di messaggi con gli utenti della piattaforma TIM Your Way.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5