Food security

Sicurezza alimentare: Kersia sceglie il cloud di Oracle e investe in automazione e analytics

L’adozione delle Oracle Fusion Cloud Applications è alla base del più ampio progetto di modernizzazione IT di Kersia, grazie al quale potrà aumentare la produttività, ridurre i costi, rendere più efficienti i suoi processi di business, beneficiare di best practice nelle diverse aree del mondo in cui opera e migliorare la propria capacità di controllo

Pubblicato il 31 Gen 2023

Kersia_Sales_representative_in_a_food_industry

Kersia, tra i più grandi operatori al mondo nel settore delle soluzioni per la sicurezza alimentare e la biosicurezza, con head quarter in Francia e sede anche in Italia, ha scelto la suite cloud completa di applicazioni SaaS Oracle nel quadro di un più ampio progetto di modernizzazione IT che sta accompagnando la rapida espansione delle sue attività.

Kersia potrà sfruttare le più recenti innovazioni nei servizi di automazione e analytics di Oracle Fusion Cloud Applications per semplificare e rendere più agile il business, avere maggiore visibilità e migliorare i processi decisionali. Il percorso di trasformazione digitale basato sul cloud consentirà al leader di origine francese di allineare la propria organizzazione alla sua crescita continua e alle nuove opportunità di business.

Il fulcro di questo percorso, come spiega Sébastien Bossard, CEO di Kersia, è la migrazione dei processi aziendali più importanti da oltre 30 piattaforme on-premises a una suite di applicazioni unica per tutta l’azienda, che permetterà al Gruppo di aumentare la produttività, ridurre i costi, rendere più efficienti i suoi processi di business, beneficiare di best practice nelle diverse aree del mondo in cui opera e migliorare la propria capacità di controllo.

La migrazione dei processi aziendali a Oracle Fusion Cloud Applications

Kersia fornisce soluzioni a valore aggiunto per la sicurezza alimentare lungo tutta la filiera: industria alimentare, allevamento, produzione lattiero-casearia, trattamento delle acque, ecc. È presente in oltre 120 Paesi – Italia compresa – e, ogni anno, i suoi servizi sono impiegati nella produzione di oltre 270.000 tonnellate di prodotti finiti.

Negli ultimi anni la rapida espansione dell’azienda, favorita da una serie di acquisizioni, ha richiesto a Kersia di rivalutare la gestione dei processi aziendali più importanti per allineare rapidamente la nuova organizzazione con i piani di crescita, abbracciare nuovi modelli operativi e aumentare la scalabilità dei propri servizi.

Per questo motivo, Kersia ha deciso di sostituire i numerosi ed eterogenei sistemi ERP on-premises precedentemente in uso (presso le varie aziende acquisite) con le applicazioni Oracle Cloud, scelte in virtù della loro flessibilità nel rendere coerenti tra loro e standardizzare la gestione dei processi aziendali core su un’unica piattaforma.

“Questo ci consentirà di migliorare la gestione delle attività rendendole più automatizzate e lineari, ad esempio le transazioni intra-aziendali, e implementare processi comuni a tutto il gruppo, per fornire un servizio eccellente e un’esperienza omogenea a livello globale, con la massima qualità e trasparenza” aggiunge Bossard.

Con Oracle, Kersia consolida processi finanziari e supply chain

Nello specifico, Kersia Group utilizzerà Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (Cloud ERP) per i processi Finance e Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (Cloud SCM) per la gestione della supply chain

La suite integrata Oracle cloud consentirà all’azienda di innovare le funzioni di gestione della supply chain e del procurement, migliorare e automatizzare i processi AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) per aumentare l’efficienza, ottimizzare le operazioni commerciali e gestire e allocare in modo più efficace le risorse in funzione della crescita dell’azienda. Inoltre, queste applicazioni aiuteranno Kersia a raggiungere l’obiettivo di ridurre significativamente i costi operativi e l’impronta di anidride carbonica del suo IT.

“Kersia sta reinventando le sue attività e continua a diversificare il proprio business e a crescere. Con le Oracle Fusion Cloud Applications – spiega Jon Chorley, CSO e GVP, SCM Product Strategy, Oracle -l’azienda potrà consolidare rapidamente i suoi sistemi eterogenei di back-office e collegare i processi di business principali su un’unica piattaforma dati. Di conseguenza, Kersia sarà in grado di abbattere i silos organizzativi, adattare i propri modelli e processi aziendali e concentrarsi sull’innovazione nei servizi offerti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5