open innovation

Seed4Innovation, 1,1 milioni di euro da CDP per i progetti più innovativi della Statale di Milano



Indirizzo copiato

CDP Venture Capital SGR finanzierà tre progetti vincitori della prima e seconda edizione del programma di scouting dell’Università Statale di Milano. Glutensens e VisioNing sono stati inclusi nel portafoglio di investimenti del suo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’AgriFood Tech, Farming Future

Pubblicato il 6 nov 2023



shutterstock_2057472920 (1)

Sono tre i progetti selezionati dal programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano Seed4Innovation finanziati da CDP Venture Capital SGR per un totale di 1,1 milioni di euro. Si tratta di Glutensens, un dispositivo per individuare il glutine negli alimenti; VisioNing, un progetto per la gestione dei reflui agro-industriali; e Go4PN, una molecola che rappresenta un’opportunità di cura per alcune patologie neurologiche.

Seed4Innovation, il programma di scouting della Statale di Milano

Organizzato dall’Università degli Studi di Milano, assieme a partner scientifici e in collaborazione con Deloitte, Bugnion e CA Group, Seed4Innovation valorizza le idee più innovative sviluppate da ricercatori e studenti dell’Università degli Studi di Milano e dei partner di ricerca, supportandole verso la realizzazione industriale o commerciale.

Il programma si svolge in sinergia e con il supporto di Fondazione UNIMI, evoluzione della Fondazione Filarete per le bioscienze e l’innovazione, nata su iniziativa della Statale di Milano, Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo e Camera di Commercio di Milano nel 2008, come esperimento di struttura applicata al trasferimento tecnologico e all’incubazione di startup innovative.

Oltre a partecipare a Seed4Innovation in qualità di Investor, CDP Venture Capital SGR finanzierà per un totale di 1,1 milioni di euro due progetti vincitori della seconda edizione di Seed4Innovation (quella del 2022), Glutensens e VisioNing, che sono stati inclusi nel portafoglio di investimenti di Farming Future, Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’AgriFood Tech e il progetto Go4PN, tra i vincitori della prima edizione di Seed4Innovation.

La scienza dietro Glutensens a tutela dei celiaci

Selezionato per il premio 2031 tra oltre 500 startup partecipanti e presentato all’Italian-Tech Week di Torino a settembre 2023, Glutensens è frutto del lavoro di ricerca del team della professoressa Chiara Di Lorenzo del dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari “Rodolfo Paoletti”.

Attraverso un sistema brevettato, garantisce che gli alimenti consumati fuori casa da chi soffre di celiachia siano sicuri e certificati, e quindi privi di contaminazioni da glutine. La problematica maggiormente segnalata da coloro che soffrono di disturbi correlati al glutine, e che impatta fortemente sulla salute e sulla socialità.

Glutensens offre un dispositivo basato su un biosensore altamente innovativo che permette di rilevare in modo rapido ed estemporaneo alcune componenti derivanti dal glutine. A ciò si aggiunge una certificazione di tutto il processo, creando un network virtuoso nel sistema della ristorazione a tutela dei consumatori celiaci.

Agro-industria, VisioNing trasforma i rifiuti in risorse

Farming Future investirà anche in VisioNing, progetto curato dalla squadra della ricercatrice del dipartimento di Chimica dell’Università Statale Ermelinda Falletta. VisioNing è un sistema improntato al tema della circolarità perché pensato e sviluppato per trasformare le acque reflue derivanti dalla filiera agro-industriale in valore.

Nello specifico, VisioNing combina un processo bioelettrochimico spontaneo in grado di recuperare gran parte dei nutrienti contenuti in questo tipo di reflui e un processo di purificazione delle acque anche dalle specie più recalcitranti sfruttando l’energia solare.

VisioNing si autosostiene energeticamente e durante il suo funzionamento produce energia da poter sfruttare sul dispositivo. Così contribuisce ad alleviare l’inquinamento, risponde alle sfide globali della siccità e della diminuzione delle risorse, promuovendo la sostenibilità del settore agro-industriale.

VisioNing è stato insignito del Premio Speciale Sostenibilità con menzione speciale Green&Blue nell’edizione 2023 di Startcup Lombardia, accedendo così al Premio Nazionale per l’Innovazione 2023.

Go4PN, innovazione biofarmaceutica per le patologie neurologiche

Infine, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato al settore biofarmaceutico per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici EXTEND, sempre promosso da CDP Venture Capital SGR, ha incluso nel portafoglio di investimenti il progetto Go4PN, basato su una tecnologia innovativa brevettata dall’Università degli Studi di Milano e che ha continuato ad evolversi negli ultimi due anni.

Il progetto è stato beneficiario del finanziamento della prima edizione di Seed4Innovation (2020-2022) e di SEED4Innovation Patent, il programma di valorizzazione di brevetti di titolarità dell’Ateneo, finanziato da un Bando del Ministero delle Sviluppo Economico, che prevede l’attuazione di progetti di Proof of Concept per innalzare il livello di maturità tecnologica delle invenzioni oggetto di brevetto.

Frutto del lavoro del team guidato dai biochimici del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Elena Chiricozzi e Sandro Sonnino, Go4PN rappresenta una opportunità di cura per alcune patologie neurologiche per le quali, al momento, non esistono terapie efficaci.

Il team ha sviluppato una molecola che, prendendo ispirazione da dati e informazioni raccolti in decenni di ricerca nel campo del sistema nervoso, mira a replicare alcune componenti della membrana neuronale, ottenendo promettenti risultati in diverse patologie neurologiche.

Seed4Innovation, crescono mentorship e sinergie tra ricerca e industria

Con il lancio della nuova edizione Seed4Innovation, che nelle edizioni precedenti ha potuto contare sul supporto della rete dei mentor di Fondazione UNIMI, con oltre 350 ore di mentorship erogate, ha visto la crescita del team di supporto che ora conta una cinquantina di mentors attivi, ai quali vengono offerti incontri mensili di formazione e networking dedicati.

Il programma ha inoltre l’obiettivo di identificare le esigenze di soluzioni innovative da parte delle aziende. Durante le precedenti edizioni ha visto il coinvolgimento di più di dieci imprese, dal calibro di Chiesi Farmaceutici, Novartis, Menarini, Sintetica, STMicroelectronics per citarne alcune. Grazie all’interazione tra team di ricerca e mondo aziendale sono ad oggi già stati siglati 6 accordi di co-sviluppo industriale che porteranno ad importanti avanzamenti delle idee innovative coordinate dai ricercatori.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5