Orsero S.p.A., primario attore nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di frutta e verdura fresca, ha divulgato i risultati del rating ESG unsolicited elaborato da EthiFinance, relativi alla performance del 2023. A seguito dell’iniziale fase di assessment, il gruppo indipendente di rating, ricerca e consulenza al servizio della finanza e dello sviluppo sostenibile europeo, ha assegnato a Orsero un punteggio di 69/100, che si conferma in miglioramento rispetto agli anni passati, a testimonianza dell’attenzione della società verso i temi di sostenibilità.
Al di sopra della media delle 128 aziende del settore beni di prima necessità
Il Rating ESG, rilasciato annualmente da EthiFinance, si basa sull’analisi di circa 140 criteri che vengono regolarmente aggiornati per riflettere i rischi ESG emergenti. Questi criteri sono organizzati in quattro categorie principali: Ambiente, Sociale, Governance e Stakeholder esterni (ESG-ES). Il punteggio conseguito da Orsero è il risultato di miglioramenti significativi in tre delle quattro categorie oggetto della valutazione e si posiziona al di sopra della media del settore dei beni di prima necessità, che conta 128 aziende.
Una conferma dell’impegno verso la sostenibilità ESG
Gaia Cacciabue, Sustainability Manager del Gruppo Orsero, ha commentato così: “Il risultato del Rating ESG di Orsero da parte di EthiFinance rappresenta un’importante conferma del nostro impegno per la sostenibilità. Crediamo fermamente che la crescita del business debba essere accompagnata da un forte senso di responsabilità. Per questo motivo, ci impegniamo a dare un riscontro puntuale e trasparente a tutte le richieste provenienti da vari stakeholder interessati sui temi di sostenibilità”.