La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto trascurabile sui sistemi di irrigazione di precisione che hanno sperimentato un leggero o addirittura nessun cambiamento nella domanda da parte degli acquirenti.
Le ragioni della costante domanda di macchinari per l’irrigazione di precisione sono da ascrivere alla crescente necessità di mantenere la stabilità dell’approvvigionamento alimentare in tutto il mondo insieme ai requisiti di maggiore efficienza e migliore resa delle colture per saziare la domanda dei consumatori. L’immensa popolarità che stanno acquisendo dipende anche dalla necessità quanto mai urgente e sentita di far fronte alla sfida globale che attiene alla scarsità d’acqua.
Secondo la ricerca di Mordor Intelligence “Precision irrigation market – growth, trends, covid-19 impact, and forecasts (2022 – 2027)” il mercato dei sistemi di irrigazione di precisione applicati in agricoltura registrerà un CAGR dell’8,6% durante il periodo di previsione (2022-2027) soprattutto in ragione delle crescenti iniziative governative e della maggiore produttività che restituiscono.
Irrigazione di precisione: i trend
A causa delle politiche governative favorevoli in materia di prestiti a basso interesse e sussidi per l’implementazione di sistemi di irrigazione di precisione moderni e avanzati, è probabile che il mercato dell’irrigazione di precisione aumenti a un ritmo rapido nei mercati in via di sviluppo come il Sud America e l’Asia-Pacifico nei prossimi anni. A trainare il mercato, la crescente consapevolezza e l’elevata adattabilità delle nuove tecnologie.
Inoltre, negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone, in Medio Oriente e nei paesi europei, la coltura fuori suolo viene utilizzata principalmente per la produzione di verdure in serra. E poiché richiedono grandi quantità di acqua, gli agricoltori stanno passando ai sistemi di irrigazione a spruzzo o a goccia, la cui automazione fornisce un metodo semplice e meticoloso per controllare l’umidità del suolo e fornire la giusta quantità di acqua, oltre ad ottenere una maggiore produttività delle colture, in grado di sostenere la popolazione globale in rapido aumento. Considerando ciò, la domanda di irrigazione a goccia e sistemi di irrigazione a pioggia dovrebbe aumentare significativamente nel prossimo futuro.
Nord America in testa con gli USA in prima fila
Il Nord America è la regione chiave per i sistemi di irrigazione di precisione; gli Stati Uniti dominano il mercato nordamericano con oltre la metà della quota di mercato: primato da ascrivere ai programmi di sviluppo idrico a livello federale, statale e locale e i miglioramenti nelle tecnologie di pompaggio delle acque sotterranee che hanno contribuito all’espansione dell’area irrigata in questa regione.
Gli agricoltori del paese sono stati in grado di usufruire di sussidi tempestivi sotto forma di prestiti per attrezzature agricole a tassi di interesse flessibili e programmi di rimborso. Ciò ha aiutato anche i piccoli agricoltori a investire in attrezzature per l’irrigazione agricola, espandendo così il mercato dei sistemi di irrigazione di precisione.
In Messico, la domanda di sistemi di irrigazione di precisione deriva dall’aumento del costo del lavoro, visto che questi sistemi non richiedono molta manodopera, e dal fatto che l’assunzione di manodopera per scopi di irrigazione aumenta potenzialmente le spese generali di irrigazione del 40%.
In Canada gli agricoltori sono altamente qualificati e disposti ad abbracciare le nuove tecnologie. I fattori chiave che guidano il mercato in questo paese sono i risparmi sui costi ottenuti attraverso l’uso ottimale di acqua e manodopera: si stima che circa il 10%-50% dei costi possa essere risparmiato dall’uso di un’irrigazione di precisione.
L’innovazione tiene alta la concorrenza
Il mercato globale dei sistemi di irrigazione di precisione è consolidato, con importanti aziende che detengono le principali quote di mercato come Orbia (Netafim Limited), Jain Irrigation Systems Limited, e The Toro Company, per citarne alcune. La creazione di una forte rete di distribuzione è una strategia primaria seguita da attori del mercato consolidati. Inoltre, alcune delle aziende hanno firmato accordi definitivi con una vasta gamma di rivenditori, al fine di migliorare l’accessibilità.
I principali attori del mercato sono anche coinvolti in strategie di fusione e acquisizione con l’obiettivo di ottenere una quota di mercato più elevata. Nel 2021, Valmont Industries ha acquisito Prospera Technologies, una delle principali società private di intelligenza artificiale con sede in Israele per rafforzare il portafoglio di soluzioni agtech.
L’innovazione di prodotto aiuta a mantenere alta la concorrenza. Nel 2021, Netafim Limited ha lanciato AlphaDisc Filter, che dovrebbe proteggere i sistemi di irrigazione dall’intasamento causato da contaminanti organici e consentire ai coltivatori di irrigare in modo uniforme, aumentando la produttività. Nello stesso anni, Rivulis Irrigation India Ltd ha presentato Manna, una soluzione software satellitare per aiutare i coltivatori a utilizzare la tecnologia in modo efficiente e migliorare irrigazione e gestione dell’acqua.