Open innovation

In Campania open innovation e formazione per un agrifood sostenibile e tracciabile

L’obiettivo di Agrifotoi è favorire lo sviluppo di idee, risorse e competenze tecnologiche per portare innovazione sostenibile nei settori dell’agrifood e del turismo, strategici per il nostro Paese e soprattutto per la Regione Campania. Promotrice delle due iniziative un’associazione temporanea d’impresa costituita dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Digital Magics, Universitas Mercatorum, Riformed S.r.L.

Pubblicato il 30 Mag 2022

shutterstock_1891234522

Da un lato, abbiamo un’iniziativa rivolta a startup e PMI per sostenere la creazione di strumenti innovativi e per condividere con gli stakeholder le priorità di sviluppo tecnologico di due settori strategici per la crescita del sistema Paese e in particolare, per la Regione Campania: Agrifood e Turismo. Dall’altro, un percorso di formazione imprenditoriale rivolto a 30 giovani studenti universitari e/o neolaureati under 30 residenti in Campania per stimolare la nascita di nuovi business nel territorio campano.

Dietro c’è Agrifotoi, associazione temporanea d’impresa costituita dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Digital Magics, Universitas Mercatorum, Riformed S.r.L., che ha lanciato la Call for Innovation “Agrifood e Turismo: percorsi di Open Innovation nell’Ecosistema Imprenditoriale Campano” con l’obiettivo dichiarato di creare percorsi di Open Innovation volti a favorire lo sviluppo di idee, risorse e competenze tecnologiche fornite da start up e PMI innovative, in risposta a fabbisogni di innovazione manifestati dalle imprese partner dei settori Agrifood e Turismo coinvolte nel progetto. Le startup e PMI interessate possono candidarsi entro il 23 giugno 2022.

Il percorso formativo, che si concretizzerà tramite un ciclo di seminari alla presenza di imprenditori locali partner del progetto a luglio e settembre, si propone di fornire conoscenze e strumenti per analizzare l’idea imprenditoriale e la fattibilità  dal punto di vista della sua sostenibilità economica-finanziaria, per comprendere le dinamiche e gli sviluppi del mercato di riferimento e delle sue barriere, per valutare le capacità imprenditoriali e organizzative dei soci, la comprensione delle modalità di accesso al credito e molto altro. I giovani che desiderano accedervi possono candidarsi entro il 15 giugno.

“Turismo e agricoltura sono due settori trainanti per il nostro Paese, e in particolare per la Regione Campania, ad alto potenziale d’innovazione. Il cambiamento climatico da un lato e le conseguenze legate alla pandemia globale dall’altro hanno messo in luce alcune criticità, ma hanno anche spinto le startup a esprimere il loro potenziale nella ricerca di idee e soluzioni innovative, innescando opportunità di crescita a vantaggio di tutto l’ecosistema” dichiara Alberto Fioravanti, Founder e CTO di Digital Magics – Come Gruppo Digital Magics siamo felici di poter portare la nostra esperienza nell’Open Innovation in questa associazione e tramite The Doers, società di consulenza sull’Innovazione, ci occuperemo di far crescere le startup attraverso programmi dedicati”.

QUI tutte le informazioni per entrambe le iniziative.

Agrifood e Turismo, sempre più alla ricerca di innovazione e sostenibilità

Nei prossimi decenni l’agricoltura sarà sempre più costretta ad affrontare profonde trasformazioni per poter far fronte alla crescente domanda a livello globale: si stima infatti che nei prossimi anni sarà necessario aumentare la produzione del 30%. Quest’aumento, unito alla necessità di adottare processi di trasformazione alimentare sostenibili e di far fronte in modo sempre più efficace alle sfide climatiche, guida la spinta verso l’adozione di nuove tecnologie.

Parimenti, il settore turistico sarà investito da profondi cambiamenti, in parte già emersi negli ultimi due anni. C’è una nuova attenzione nei confronti dell’outdoor, ma anche dei piccoli borghi, grazie al diffondersi dello smart working e di forme di villeggiatura che uniscono la vacanza con il lavoro in località al di fuori delle solite rotte turistiche. Affiora inoltre, come in altri settori, la richiesta da parte dell’utente di servizi sempre più su misura, nonché semplici e immediati nella prenotazione e organizzazione del viaggio.

Comune a entrambi i settori è, inoltre, l’attenzione per la sostenibilità lungo tutta la filiera.

Nuova conoscenza scientifica per lo sviluppo imprenditoriale di un territorio sostenibile e resiliente

La Call for Innovation lanciata da Agrifotoi si rivolge a tutte le startup e PMI innovative che sviluppano tecnologie per la digitalizzazione dei processi agricoli al fine di rendere la produzione sostenibile e tracciabile e assistere l’agricoltore nella gestione della coltivazione e nella formazione. Rientrano in questo ambito le tecnologie per interventi agronomici automatici, il controllo da remoto con droni, le trattrici connesse in rete, la creazione di modelli previsionali o di formazione a distanza e le tecnologie volte a raccogliere i dati della produzione in tempo reale, monitorare e tracciare l’origine della materia prima e le sue lavorazioni, anche grazie ad AI, blockchain, automazione, sensoristica, data analytics e image recognition. Oggetto della call sono, inoltre, le realtà che sviluppano progetti atti a rinnovare la filiera produttiva in termini di sostenibilità, dalle fasi di lavorazione del prodotto, al confezionamento e al monitoraggio della distribuzione in un’ottica di circolarità.

Per quanto riguarda il settore turistico la Call for Innovation si propone di identificare piattaforme di booking e prodotti turistici innovativi, dynamic packaging con particolare attenzione alle offerte territoriali campane. Esperienze sostenibili a impatto zero, etiche e focalizzate all’open door, accessibili a gruppi e singoli con bisogni personalizzati. Si cercano, inoltre, soluzioni e servizi per la sicurezza, per l’intrattenimento e lo smart working, per l’esperienza d’acquisto, la personalizzazione e il marketing.

Studenti e startup innovatrici per una produzione sostenibile e tracciabile

Fra tutte le candidature ricevute, dieci startup e PMI innovative verranno selezionate da una giuria formata da Digital Magics e Agrifotoi, per accedere a un percorso di formazione che fornirà loro le competenze adeguate alla verifica della fattibilità tecnico-economica dei propri progetti e le conoscenze dei settori d’intervento. Le dieci startup presenteranno poi i loro progetti all’Innovation Day: da due a un massimo di quattro accederanno così alle fasi di Co-Design e di Business Acceleration per la realizzazione di una sperimentazione (PoC) che contamini la competenza della start up/PMI innovativa con quella delle aziende partner. A conclusione del percorso è previsto un evento finale in cui i risultati della sperimentazione verranno presentati a business angel e investitori.

“L’ambizioso obiettivo del progetto – afferma Federico Alvino, professore ordinario di Economia Aziendale del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Parthenope, referente scientifico del progetto Agrifotoi – è la produzione e il trasferimento di nuova conoscenza scientifica per lo sviluppo imprenditoriale di un territorio sostenibile e resiliente: esperienza, specializzazione e digital skills per studenti e start up talentuosi e innovatori capaci di anticipare e creare la risposta produttiva in scenari sempre più mutevoli in due settori strategici per la Regione Campania”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4