Favorire la realizzazione di progetti e servizi di innovazione tecnologica a sostegno delle Smart City, delle comunità e delle aziende a esse connesse, promuovendone lo sviluppo sociale, economico e culturale. E’ questo l’obiettivo dell’accordo tra Digital Magics, business incubator di startup del mondo Tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale, e Cluster Smart Communities, il Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle Tecnologie per le Smart Communities.
Di fronte alla necessità di soddisfare la capacità di evoluzione delle smart community verso uno sviluppo tecnologico condiviso, Digital Magics svolge un ruolo chiave nell’offrire accesso alle innovazioni digitali. Come dichiara Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing e Communication Officer di Digital Magics “Il nostro ruolo sarà di consentire alle imprese – pubbliche e private – che fanno parte del cluster, di beneficiare di progetti di Open Innovation organizzando call for innovation e programmi di accelerazione congiunti attraverso startup e PMI innovative”.
Innovazione digitale al servizio delle Smart Communities
La collaborazione tra i due attori concerne l’organizzazione di programmi e servizi di trasformazione digitale, affiancando istituzioni, aziende e comunità territoriali in un percorso votato all’Open Innovation e di ricerca di opportunità tecnologiche, grazie alle reciproche esperienze nell’ecosistema italiano dell’innovazione e del digitale.
Cluster Smart Communities è un’associazione riconosciuta a livello nazionale formata da attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo di soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide sociali delle moderne Smart City e Community in particolare nei settori della mobilità intelligente di merci e persone, sicurezza, tutela del territorio e sostenibilità ambientale, sicurezza informatica e gestione dei dati, amministrazione digitale e rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.
Digital Magics è l’incubatore che negli ultimi quattro anni ha progettato e sviluppato oltre 70 programmi di Open Innovation in partnership con importanti aziende italiane e straniere per supportarle nell’innovazione di processi, servizi e prodotti aziendali grazie alle tecnologie delle startup, creando un ponte strategico fra le aziende e l’intero sistema delle neoimprese digitali. Dal 2017 Digital Magics ha, inoltre, avviato 5 programmi di accelerazione verticali dedicati a FinTech e InsurTech, Retail, Women, Adtech.
Immagine fornita da Shutterstock.