esg reporting

CSRD, il questionario EcoVadis per la due diligence della supply chain



Indirizzo copiato

EcoVadis introduce un nuovo questionario per ottimizzare la rendicontazione della sostenibilità lungo la catena di fornitura, facilitando il rispetto degli standard normativi e aumentando l’efficienza operativa

Pubblicato il 24 gen 2025



simbiosi industriale

Per facilitare e ottimizzare il processo di rendicontazione della sostenibilità lungo l’intera catena di fornitura, EcoVadis – primario attore nel campo delle valutazioni di sostenibilità aziendale – introduce il nuovo questionario CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).

Questo strumento, basato sulla consolidata suite di soluzioni EcoVadis, potenzia l’efficienza operativa dei team di approvvigionamento e conformità, assicurando al contempo il rispetto degli standard normativi.

Il questionario CSRD per rendicontare la sostenibilità

Con l’entrata in vigore della CSRD, si prevede che circa 50.000 imprese a livello globale dovranno conformarsi alle nuove regole che impongono la divulgazione di dati dettagliati riguardanti gli impatti, i rischi e le opportunità del proprio business, coinvolgendo ogni livello della catena del valore.

Tuttavia, molte aziende si trovano a dover superare ostacoli significativi, principalmente dovuti alla scarsa preparazione dei fornitori o alla limitata disponibilità di risorse interne per gestire un processo di tale complessità.

Per far fronte a queste difficoltà il questionario CSRD di EcoVadis, gratuito per i fornitori, è stato concepito per semplificare la raccolta di dati critici, allineandosi perfettamente agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).

Obiettivo: semplificare la raccolta di dati critici

Con il nuovo questionario, i team di approvvigionamento e conformità possono: coinvolgere facilmente i fornitori, raccogliendo input diretti e affidabili; aggregare i dati in modo centralizzato, utilizzando tutte le soluzioni EcoVadis; generare report CSRD pronti per l’audit, facilitando la conformità normativa.

“Migliaia di aziende sono tenute a fornire dati sulla sostenibilità che includono temi cruciali come le emissioni di gas serra, l’utilizzo dell’acqua e l’impatto sulla biodiversità, oltre ad aspetti sociali come la diversità della forza lavoro e gli standard lavorativi. Chi non adempie rischia perdite finanziarie, di reputazione e di competitività – ha dichiarato Pierre-Francois Thaler, co-fondatore e co-CEO di EcoVadisIl questionario CSRD è stato progettato per supportare le organizzazioni in ogni fase del loro percorso verso la due diligence, riducendo complessità e barriere.”

Il report CSRD EcoVadis per la conformità normativa

Il questionario e il report CSRD sono stati sviluppati in stretta collaborazione con i clienti EcoVadis per rispondere al meglio a tutte le loro esigenze. È disponibile per i team di approvvigionamento aziendali che utilizzano IQ Plus, la piattaforma di gestione del rischio alimentata dall’intelligenza artificiale, e Vitals, mentre i fornitori possono compilarlo gratuitamente su invito degli acquirenti.

Il report CSRD aggrega e analizza automaticamente i dati della catena di fornitura provenienti da tutte le soluzioni EcoVadis, generando report pronti per l’audit e coprendo tutte le tematiche ESRS.

Articoli correlati