Performance ESG

Sustainability: Stevanato Group mette sul piatto gli impegni ESG nel suo primo Report aziendale

Il fornitore globale di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci e per la diagnostica rende pubblica la valutazione dell’impatto dell’azienda sulle persone e sull’ambiente, mettendo poi in evidenza l’impegno di gruppo verso le comunità in cui opera

23 Giu 2022

Stevanato Group, fornitore globale di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci e per la diagnostica destinate all’industria farmaceutica, biotecnologica e life science, ha annunciato la pubblicazione del suo primo Sustainability Report (SCARICA QUI IL REPORT COMPLETO). Il rapporto condivide una valutazione dell’impatto dell’azienda sulle persone e delle attività aziendali sull’ambiente in termini di inquinamento, mettendo poi in evidenza l’impegno di gruppo verso la comunità.

Ecco quanto emerge.

Impatto sulle persone

A livello globale, Stevanato Group nel 2021 è cresciuto del 10% rispetto al 2020 in termini di assunzioni.

Il 43% della forza lavoro è donna e il 57% è costituito da uomini. Nello scorso anno la componente maschile è cresciuta di più di quella femminile perché a livello di posizioni aperte sono molte le ricerche per tecnici di processo. Nel mercato del lavoro questa figura è prevalentemente maschile, dunque è una connotazione naturale del mercato. Ma ci sono state assunzioni anche per il controllo qualità, dove il mercato del lavoro propone in prevalenza profili femminili.

dIGITAL TALK
L’innovazione digitale supporta la transizione energetica: ascolta l'esperienza tecnologia e strateg

A livello manageriale, nel 2020 non c’erano figure femminili in questo ambito. Nel 2021  la componente femminile è arrivata a ricoprire ¼ dei ruoli dirigenziali di Gruppo.

L’Health & Safety del personale è uno degli asset strategici di Gruppo. L’attenzione dell’azienda in questo ambito è dimostrata dalla certificazione ISO-45001

Impatto sull’ambiente

Il Gruppo non ha attività inquinanti, come dimostrato dal fatto che non ci sono “issues” (ovvero segnalazioni da parte delle autorità competenti) aperte. Inoltre è dotato di un Management Approach System con certificazione ISO 14001 Environmental Management System, con cui si garantisce alle comunità locali un comportamento corretto in termini di inquinamento.

L’azienda, inoltre, ammette di essere “energivora” a causa del consumo di gas per la formatura e le lavorazioni del vetro, ma “siamo anche prestanti nel riciclo e nella purificazione dell’acqua che utilizziamo”, spiega il Report. 

Impegno verso le comunità locali

Comprende il sostegno di Stevanato Group per l’acquisto di materiali nella lotta contro Il Covid-19. Oltre 500.00€ di donazioni( acquisto di mascherine, tute, ventilatori, igienizzanti, sostegno alle spese…) verso i seguenti beneficiari: Ospedali di Padova, Camposampiero e IOV Castelfranco, Ospedale di Mestre, Ospedali di Treviso e Castelfranco, Sanità Padovana, ULSS6, CRI Padova, medici di base, case di riposo (Padova, Camposampiero, Trebaseleghe), CRI Latina.

Dal 2018 ad oggi Fondazione ha raccolto e destinato fondi per un valore circa di 700.000€ verso associazioni e enti territoriali per sostenere progetti negli ambiti della scuola, sanità, ricerca, sostegno all’infanzia, sport, sociale. L’attenzione ai bambini è stata la prevalente. Nel 2021 abbiamo donato un macchinario chiamato “RetCam” all’Ospedale di Mestre  per i reparti di oculistica e pediatria che servirà alla prevenzione e cura delle retinopatie.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5